Cosa significa intrinseco ed estrinseco?

Sommario

Cosa significa intrinseco ed estrinseco?

Cosa significa intrinseco ed estrinseco?

Siamo mossi da motivazione intrinseca ogni qualvolta ci impegniamo in un'attività senza il bisogno di ricompense esterne, ma solo perché ci piace fare quell'attività. Quando invece un'attività non ci porta di per sé alcuna gratifica, spesso per agire abbiamo bisogno di una motivazione estrinseca.

Cosa significa carattere intrinseco?

I caratteri intrinseci sono quei caratteri che «attengono alla essenza e alla fattura intima del documento», ossia che «si riferiscono al contenuto del documento», ove per contenuto non si intende tanto l'oggetto esaminato, quanto questo viene espresso tramite determinate espressioni giuridiche e ripartizioni testuali ...

Cosa significa intrinseca in fisica?

intrinsecus, avv. "all'interno"] Di grandezze o proprietà relative a un certo sistema le quali dipendono dalla natura e dalla struttura del sistema e non da circostanze accessorie, quali, per es., la scelta di un sistema di riferimento o l'aggiunta di altri componenti.

Cosa vuol dire valore estrinseco?

Valore che un bene possiede in sé indipendentemente da quello che può acquisire in seguito alle contrattazioni sul mercato.

Cosa sono i muscoli estrinseci?

I muscoli del torace definiti estrinseci sono tutti quei muscoli che presentano una origine toracica e una inserzione al di fuori di essa.

Cosa vuol dire essere un diplomatico?

Chi appartiene alla carriera diplomatica o fa parte di una missione diplomatica. b. fig. Persona che ha il tatto e la finezza necessarie per condurre accortamente un affare o per trattare questioni delicate: è un abile d.; via, non fare il d.!, a chi mostra riserbo e prudenza nel parlare, dicendo le cose a metà.

Cosa significa grandezza intrinseca?

Le grandezze fisiche possono essere: intrinseche: non dipendono dal sistema di riferimento scelto (pressione, volume, posizione assoluta) estrinseche: dipendono dal sistema di riferimento scelto (giacitura, velocità) ... Sono ottenute dal rapporto di grandezze estensive e possono essere adimensionali.

Come calcolare il valore intrinseco di una società?

Viene normalmente calcolato sommando i redditi futuri attualizzati generati dall'attività per ottenere il valore attuale. In sostanza è una stima della capacità di un'azienda di generare cash attualizzando questo valore al presente attraverso un tasso di sconto.

Post correlati: