Cos'è il processo xifoideo?

Sommario

Cos'è il processo xifoideo?

Cos'è il processo xifoideo?

xifoide, appendice L'estremità inferiore dello sterno dei Mammiferi, detta anche processo xifoideo o processo ensiforme. sterno Osso del torace dell'Uomo e di altri Vertebrati.

Quale muscolo si inserisce sul processo xifoideo dello sterno?

Alcuni studi sostengono che il triangolare dello sterno abbia come ruolo prevalente quello di espiratore, grazie all'andamento simile al muscolo intercostale interno posto anteriormente. Si inserisce medialmente, per mezzo di una breve aponeurosi, sulle pareti laterali del processo xifoideo e del corpo sternale.

Quali ossa si inseriscono sullo sterno?

STERNO. Situato al centro del torace, lo sterno è l'osso impari, lungo e piatto, su cui s'inseriscono, per mezzo delle cosiddette cartilagini costali, le prime 7 paia di costole. Per convenzione, gli anatomisti lo suddividono in tre regioni, denominate: manubrio, corpo e processo xifoideo.

Cosa sono le Sternebre?

Lo sterno (dal gr. "στέρνον", 'petto' ) è un osso piatto e allungato,verticale, impari e mediano, situato nella parte anteriore centrale del torace e leggermente convesso anteriormente e concavo posteriormente.

Come si può curare il petto escavato?

Trattamento

  1. Il difetto anatomico dovuto al pectus excavatum può essere risolto tramite intervento chirurgico. ...
  2. I trattamenti fisioterapici consistono in esercizi di allungamento e rinforzo muscolare, che dovrebbero correggere la postura e rallentare il processo d'infossamento dello sterno.

Cosa vuol dire quando ti fa male lo sterno?

La causa più comune di dolore allo sterno è la costocondrite, un'infiammazione delle cartilagini collegate alle costole superiori della gabbia toracica. Questa condizione non ha sempre una causa specifica, ma è spesso il risultato di una lesione al torace, di tensione dovuta all'attività fisica o di artrosi.

Dove si trova lo Xifoide?

Il processo xifoideo è la porzione terminale e più piccola dello sterno. In genere, risiede a livello della decima vertebra toracica. La sua composizione è prevalentemente cartilaginea almeno fino ai 40 anni. Dopodiché, ha luogo un processo di ossificazione.

Quali sono i muscoli intercostali?

I muscoli intercostali sono i muscoli del corpo umano localizzati nello spazio che separa due costole adiacenti. Esempio di muscoli scheletrici, i muscoli intercostali sono suddivisibili in tre raggruppamenti: i muscoli intercostali esterni, i muscoli intercostali interni e i muscoli intercostali intimi.

Quante ossa si collegano allo sterno?

Generalità Lo sterno è l'osso di forma lunga e piatta, situato al centro del torace e rappresentante una delle parti fondamentali della gabbia toraciche; le altre sono: le 12 vertebre toraciche, le 12 paia di costole e le cartilagini costali legate alle costole.

Quali ossa collegano la colonna vertebrale dorsale con lo sterno anteriormente?

La gabbia toracica, delimitata inferiormente dal diaframma, è formata da dodici paia di coste articolate posteriormente con le dodici vertebre della regione dorsale, e dallo sterno, al quale le coste si uniscono anteriormente mediante cartilagine.

Post correlati: