Qual è il punto più profondo del mar Ionio?

Sommario

Qual è il punto più profondo del mar Ionio?

Qual è il punto più profondo del mar Ionio?

5.267 m Mar Ionio/Profondità massima

Quali sono le acque più profonde del Mediterraneo?

Le profondità maggiori nel Mediterraneo sono così distribuite: nel Bacino Algero - provenzale, presso le isole Baleari con -4.389 m; al centro del Tirreno con -3.785 m e nello Ionio presso le coste della Grecia nella Fossa di Matapan con -5.121 m. Il Bacino di Levante ha una profondità massima di -3120 m.

Qual è il punto più profondo d'Europa?

fossa di Oinousse Una spedizione scientifica dell' OCEANLAB di Aberdeen, Scozia, nel 2011, ha raggiunto il punto più profondo delle acque europee: la fossa di Oinousse, a circa 5200 m di profondità nelle acque del Mar Ionio, a 35 mn dalle coste del Peloponneso.

Cosa significa Mar Mediterraneo?

Mediterraneo vuol dire 'in mezzo alle terre': e infatti, il Mar Mediterraneo è un grande mare che bagna le terre dell'Africa, dell'Asia e dell'Europa, e si trova in mezzo a questi tre continenti. Il Mediterraneo comprende tanti mari più piccoli.

Perché si chiama mar Ionio?

Il mar Ionio (o Jonio) deriva dal latino mare Ionium, in greco antico: Ἰόνιος θάλασσα, Iónios thálassa ed è in collegato all'antica Ionia e a una delle stirpi tradizionali greche, gli Ioni.

Quanto è grande il mar Ionio?

169.000 km² Mar Ionio/Area

Quali particolari caratteristiche ha il Mediterraneo?

Il Mare Mediterraneo oltre ad essere la culla della civiltà occidentale, ha tre caratteristiche che lo rendono unico: la temperatura calda tutto l'anno, la straordinaria limpidezza dell'acqua ed una eccezionale biodiversità!

Post correlati: