Come è fatta una navicella spaziale?

Sommario

Come è fatta una navicella spaziale?

Come è fatta una navicella spaziale?

SpaceX usa materiali compositi rigidi che uniscono fibra di carbonio e metallo in una struttura a nido d'ape molto resistente. Gli stessi materiali compositi però non devono essere necessariamente rigidi, come dimostra il modulo gonfiabile BEAM della ISS.

Come è fatto uno shuttle?

Sono 3 gli elementi principali che compongono lo Space Shuttle: I due Solid Rocket Boosters (SRBs) laterali bianchi. La grossa External Tank (ET) arancione centrale. L'Orbiter vero e proprio, quello in cui alloggiano gli astronauti ed il carico da trasportare.

Come si chiama la navicella degli astronauti?

La ISS orbita a 400 chilometri dalla superficie terrestre e tutto ciò che occorre agli astronauti deve esservi trasportato dalla Terra.

Chi progetta le navicelle spaziali?

Un ingegnere di sistema spaziale è una persona che progetta le missioni spaziali e i loro veicoli lavorando insieme agli altri ingegneri specialisti nelle discipline necessarie (propulsione, controllo termico, strutture, etc).

Cosa si usa per andare nello spazio?

navicella con equipaggio;

  • capsula spaziale (esempi: Mercury, Gemini, Apollo, Sojuz, Shenzhou);
  • navetta spaziale: spazioplano orbitale che funge da traghetto tra la Terra e l'orbita terrestre (esempi: Space Shuttle, Buran);

Perché le navicelle spaziali per partire hanno bisogno di potenti razzi?

L'aspetto cruciale del raggiungimento dell'orbita è quindi la necessità di accelerare il veicolo spaziale attraverso l'atmosfera, compito che viene affidato ai cosiddetti razzi vettori (chiamati anche lanciatori).

Come uscire dall'atmosfera terrestre?

Per uscire dall'atmosfera, si usa la cosiddetta propulsione chimica, perché il fluido passa attraverso reazioni chimiche che aumentano la temperatura e la pressione, per avere l'energia interna necessaria per accelerare il fluido e di conseguenza il veicolo spaziale.

Come rientra lo Space Shuttle?

In alcuni punti della pancia dello shuttle si toccano temperature di 1540 °C. Ciò causa ionizzazione dell'aria che impedisce le comunicazioni con la Terra. Undici minuti di silenzio, poi a un'altezza di circa 60 km, quando lo shuttle possiede una velocità di 20 mila km/h i contatti sono ristabiliti.

Quanto consuma lo Space Shuttle?

Come potete immaginare i consumi dello Shuttle erano spaventosi: in fase di decollo consumava circa 3000 litri di combustibile al secondo.

Post correlati: