Che cosa vuol dire sorgo?
Che cosa vuol dire sorgo?
Il Sorghum vulgare è una pianta erbacea che cresce tutto l'anno e appartiene alla famiglia delle Graminacee. Viene considerato il quinto cereale per importanza di coltivazione nell'economia agricola del mondo. Nella alimentazione moderna, ci sono diversi prodotti a base di sorgo. ...
Che pianta è il sorgo?
Il sorgo è un cereale che deriva dalla Sorghum volgare, una pianta della famiglia delle Graminacee il cui nome viene dal verbo latino “surgere”, alzarsi. Il sorgo è uno dei primi cereali a essere stato coltivato dall'uomo, vista la sua capacità di resistere alla siccità e agli agenti atmosferici.
Per cosa viene usato il sorgo?
Sorgo da granella: destinato all'alimentazione umana. Sorgo zuccherino: sfruttato nel settore delle biomasse per la produzione di bioetanolo. Sorgo da scope, o saggina: utilizzata negli ambienti rurali per la realizzazione di scope. Sorgo da foraggio: sfruttato per l'alimentazione del bestiame.
Che sapore ha la farina di sorgo?
La farina di sorgo èun ottimo alimento per una dieta senza glutine; è ricco di fibre e con un indice glicemico basso. Il suo aroma è piuttosto neutro, con un sapore talvolta dolciastro, ed è quindi ideale nelle ricette in cui la farina non deve sovrastare i delicati profumi degli ingredienti di base.
Che cos'è il latte di sorgo?
Altamente digeribile, dal sapore delicato di cereali integrali, il latte di sorgo è ricco di fibre e proteine, è naturalmente senza glutine e contiene ferro, calcio, potassio, vitamina E e B.
Dove viene prodotto il sorgo?
Il sorgo, o Sorghum vulgare Pers, è un cereale (quindi una graminacea) dalle origini millenarie. Il suo luogo di provenienza è verosimilmente l'Africa equatoriale, ma attualmente è diffuso in tutti i continenti del globo.
Come seminare il sorgo da foraggio?
Ibrido tardivo a più sfalci....Caratteristiche agronomiche:
Utilizzo | Pascolo, Fieno, Insilato |
---|---|
Epoca di Semina | Primavera (temperatura al suolo almeno 16°) |
Dose di Semina | 45-50 Kg/Ha |