Cosa si intende per AIA?

Sommario

Cosa si intende per AIA?

Cosa si intende per AIA?

L'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) é il provvedimento che autorizza l'esercizio di una installazione a determinate condizioni che garantiscono la conformità ai requisiti IPPC (prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento) di cui al Titolo III-bis alla Parte seconda del D. Lgs.

Chi deve richiedere l'AIA?

L'autorità competente per il rilascio dell'AIA delle installazioni minori è generalmente la Regione o (su delega della Regione) la Provincia. Per gli impianti più rilevanti l'AIA è invece rilasciata dal Ministro dell'Ambiente, sulla base di un lavoro istruttorio svolto da una specifica commissione tecnica.

Come si fa un AIA?

Procedura Il procedimento di AIA è distinto in fasi: domanda dell'interessato; pubblicazione della domanda; partecipazione del pubblico; conferenza di servizi; rilascio dell'autorizzazione; pubblicazione del provvedimento; controllo e monitoraggio.

Quando è obbligatoria l'AIA?

6, stabilendo che l'AIA è necessaria per: l' ”adeguamento del funzionamento degli impianti delle installazioni esistenti” alle disposizioni del decreto; la modifica sostanziale degli impianti delle “installazioni esistenti”; l'esercizio delle “nuove installazioni di nuovi impianti“.

Cosa sostituisce l'AIA?

L'AIA sostituisce ad ogni effetto ogni altro visto, nulla osta, parere o autorizzazione in materia ambientale di seguito specificato: autorizzazione alle emissioni in atmosfera, fermi restando i profili concernenti aspetti sanitari (titolo I alla parte V del D. lgs n.

Quando si deve fare una VAS?

La VAS è obbligatoria per piani e programmi che possono avere impatti significativi sull'ambiente e sul patrimonio culturale e che sono elaborati per la valutazione e gestione della qualità dell'aria, per i settori agricolo, forestale, della pesca, energetico, industriale, dei trasporti, della gestione dei rifiuti e ...

Chi rilascia l'autorizzazione unica ambientale?

SUAP L'autorizzazione unica ambientale è definita quale provvedimento, rilasciato dal SUAP, «che sostituisce gli atti di comunicazione, notifica ed autorizzazione in materia ambientale» (art. 2, comma 1, lett. a, d.p.r. n. 59/2013).

Chi richiede la via?

La valutazione di impatto ambientale (VIA) è una procedura amministrativa di supporto per l'autorità competente (come Ministero dell'Ambiente o Regione) finalizzata ad individuare, descrivere e valutare gli impatti ambientali di un'opera, il cui progetto è sottoposto ad approvazione o autorizzazione; in Italia è ...

Quali sono le autorizzazioni ambientali?

Le autorizzazioni ambientali sono quindi l'esito del procedimento autorizzatorio mediante il quale la autorità competente esamina progetti di impianti da realizzare o richieste di svolgere attività a rilevanza ambientale presentati da soggetti interessati e ne giudica la ammissibilità, secondo criteri di conformità a ...

Cosa è l'aia o L'Aia?

  • L'Aia o a volte L'Aja ... Huis ten Bosch, letteralmente Casa nei boschi, è il palazzo reale dell'Aia, una delle tre residenze ufficiali della Famiglia Reale.

Qual è il nome della città dell'Aia?

  • Inizialmente, la città dell'Aia era detta Den Haag. Dal XVII secolo il consiglio comunale ufficializzò il nome cittadino di 's-Gravenhage, che è una contrazione di 'des Graven ha (a) ge': il bosco (Haag) del Conte (Graaf) d'Olanda, anche se oggigiorno è comunemente usato il nome Den Haag.

Quali sono le attività soggette alle AIA?

  • le attività di produzione e trasformazione dei metalli, le attività dell'industria dei prodotti minerali, le attività dell'industria chimica, le attività di gestione dei rifiuti; alcune altre attività come le cartiere, le concerie, i macelli, gli allevamenti intensivi. In Italia sono censiti oltre 5.500 installazioni soggette alle AIA.

Qual è il centro storico dell'Aia?

  • Dopo la separazione del Belgio nel 1830, Amsterdam divenne la capitale dei Paesi Bassi, mentre il governo rimase all'Aia. Il vecchio Municipio della città costruito nel XVI secolo. A causa della sua storia, il centro storico dell'Aia si differenzia sotto vari aspetti dai centri storici delle città vicine di Leida e Delft.

Post correlati: