Cosa vuol dire tessuto fiammato?

Sommario

Cosa vuol dire tessuto fiammato?

Cosa vuol dire tessuto fiammato?

Fiammato (flammé): difetto tecnico sul filato costituito da un ingrossamento irregolare della superficie. Creando volutamente questi ingrossamenti a intervalli programmati si ottiene un filato fantasia per la maglieria e per tessuti, come lo shantung.

Cosa vuol dire cotone fiammato?

Conosciuto nel mondo come “slub”, in Italia viene comunemente definito “fiammato”, a causa della sua trama irregolare che sembra quasi incastonare piccole fiammelle di filato. ... Mentre una volta era visto solo come un difetto, il filato “slub” è oggi creato intenzionalmente per dare al tessuto più personalità.

Come si chiama il tessuto rigato?

FANTASIA - Tessuto a colori vivaci o comunque disegnato: scozzese, rigato ecc. Filato per maglieria dalla superficie mossa e lavorata per effetti particolari e fantasiosi. FELTRATURA - Processo di infeltrimento del manufatto di lana (follatura).

Quali sono le due principali tipologie di filati?

Un filato innovativo le cui fibre sono ottenute dalla pianta di sughero che poi vengono unite alle fibre del lino/cotone/micreofibre per renderlo più morbido....Origine e classificazione dei filati.
CLASSEFERRICAMPIONE 10cm
Classe 1 - Superfine/Baby2,5-3,0mm28 maglie
Classe 2 - Fine/Sport3,0-4,0mm24-26 maglie
Classe 3 - Light/DK3,5-4,5mm22 maglie

Che cos'è il cotone mercerizzato?

MERCERIZZAZIONE. - Con questo nome si designa nel linguaggio tecnico un'operazione la quale permette di aumentare sensibilmente, mediante un trattamento con soluzioni concentrate di soda caustica, il pregio della fibra di cotone, o anche di fibre tessili artificiali.

Che cos'è il cotone biologico?

Il cotone biologico, anche detto cotone organico, è l'alternativa ecologica al cotone standard. ... Il cotone biologico viene coltivato seguendo le regole dell'agricoltura biologica, esattamente come avviene per i prodotti alimentari.

Come si chiama lo scarto del cotone?

Juta: Considerata la seconda fibra più utilizzata dopo il cotone.

Come si classificano i filati?

  • Filati in Promozione.
  • +Filati per Marchi.
  • Classe 0 - Lace/Pizzo. Classe 1 - Superfine/Baby. Classe 2 - Fine/Sport. Classe 3 - Light/DK. Classe 5 - Bulky/Grosso. Classe 6 - Super Bulky/Super Grosso.
  • +Filati per Composizione.

Post correlati: