Chi può concedere in comodato un immobile?

Sommario

Chi può concedere in comodato un immobile?

Chi può concedere in comodato un immobile?

Il comodante – ossia il soggetto che concede l'abitazione in comodato – deve risiedere e dimorare abitualmente nello stesso comune in cui si trova l'immobile oggetto del comodato.

Quanto costa registrare un contratto in comodato d'uso?

200 euro Per registrare il contratto di comodato è sufficiente presentare, presso qualunque ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate, il modello di richiesta di registrazione (modello 69) in duplice copia e la ricevuta del pagamento di 200 euro per l'imposta di registro effettuato con modello F24 (codice tributo 1550).

Qual è il comodato d’uso gratuito?

  • Tecnicamente il comodato d’uso gratuito è il contratto con cui una parte (il comodante) consegna all’altra (il comodatario) l’uso di una casa (un immobile) per un tempo determinato o per un uso specifico, con l’obbligo di restituire le chiavi al momento del termine del contratto.

Qual è il comodato d’uso gratuito di beni immobili?

  • Comodato d’uso gratuito di beni immobili. Il comodato di beni immobili, se redatto in forma scritta, è l’unico caso in cui il contratto deve per legge essere correttamente registrato con termine fisso, sia nel caso di atto pubblico o di scrittura privata autenticata, redatta cioè davanti a un notaio, e non autenticata.

Qual è la riduzione dell’IMU per l’immobile in comodato d’uso gratuito?

  • La riduzione dell’IMU per l’immobile in comodato d’uso gratuito è una delle agevolazioni confermate dalla Legge di Bilancio 2020, con la quale è stata istituita la nuova imposta unica sulla casa.

Come si svolge il contratto di comodato precario?

  • In caso di morte della persona in affitto gratuito il comodante può esigere dagli eredi l'immediata restituzione dell’immobile. In caso di morte del proprietario dell’immobile si interrompe immediatamente invece il comodato precario; se invece il contratto di comodato è a termine, questo può proseguire fino alla sua scadenza.

Post correlati: