Che cosa si intende per recidiva?
Che cosa si intende per recidiva?
– 1. In diritto penale, la ricaduta nel reato di una persona già in precedenza condannata con sentenza o decreto irrevocabile, che può comportare un aumento di pena: oltre alla r. ... reiterata, se il reato è commesso da chi è già recidivo.
Cosa vuol dire sospetta recidiva?
Ricomparsa di un tumore dopo un periodo di tempo più o meno lungo dalla sua scomparsa a seguito del trattamento. La recidiva si può manifestare nella stessa sede del tumore primitivo, a causa della permanenza di cellule neoplastiche in loco, o a distanza in altro organo.
Cosa vuol dire recidiva infraquinquennale?
La recidiva reiterata riguarda chi è già recidivo e commette un nuovo reato. In base al criterio generale, deve trattarsi sempre di un delitto non colposo. ... C'è la recidiva reiterata infraquinquennale. Angelo, già recidivo reiterato, è in carcere per scontare la pena dell'omicidio commesso.
Quali sono i casi in cui l'aumento di pena per la recidiva è obbligatorio?
(3) Si ha poi recidiva reiterata, quando il soggetto già recidivo commette un altro delitto non colposo. ... 251 ha introdotto un'ulteriore ipotesi di recidiva detta obbligatoria, misura estremamente severa che può essere applicata sia dal giudice di cognizione che d quello di esecuzione.
Quando non si applica la recidiva?
Secondo il Codice penale [1] si ha recidiva quando un soggetto che era stato condannato per un delitto ne commette un altro. La recidiva riguarda solo i delitti dolosi: non può essere applicata riguardo ai delitti colposi. ... Non è recidivo: il precedente reato non è doloso.
Quando si può contestare la recidiva?
Unica condizione necessaria è che la contestazione della recidiva da parte del pubblico ministero avvenga in un momento precedente rispetto alla pronuncia della sentenza. Infatti, anche se non ancora contestata, la circostanza aggravante era già esistente, prima che il reato si prescrivesse.