Come si cura la emianopsia?

Sommario

Come si cura la emianopsia?

Come si cura la emianopsia?

I soggetti affetti da questo disturbo possono essere sottoposti a diverse tipologie di riabilitazione che prevedono lo svolgimento di esercizi oculari atti a compensare o recuperare il deficit visivo. Tuttavia, l'unica terapia risolutiva per l'emianopsia è l'eliminazione della causa che l'ha generata.

Cosa provoca una lesione del chiasma ottico?

Una compressione della regione mediana del chiasma ottico può venir a determinare un'emianopsia bitemporale, ovvero la cecità per le due metà laterali del campo visivo, in conseguenza del coinvolgimento delle fibre nervose provenienti dalla metà mediale di ciascuna retina.

Quali fibre si incrociano nel chiasma ottico?

In corrispondenza del chiasma le fibre dei due nervi ottici si incrociano parzialmente le fibre mediali, provenienti dalla parte mediale della retina e che raccolgono le immagini della metà laterale del campo visivo, si incrociano con quelle del lato opposto: esse, insieme alle fibre della metà laterale del nervo ...

Qual è L'emianopsia?

  • L' emianopsia è un'alterazione della vista caratterizzata dall'impossibilità di percepire una metà del campo visivo. Il disturbo può riguardare, in particolare, la metà del campo visivo destra o sinistra (emianopsia laterale o verticale) oppure quella superiore o inferiore (emianopsia altitudinale o orizzontale).

Quali sono le forme di emianopsie?

  • Perdita della capacità di vedere limitata alla metà del campo visivo di ciascun occhio. Le emianopsie possono assumere forme diverse, ma le più comuni sono quelle laterali, in cui ciascun occhio perde la metà temporale (dal lato della tempia, verso l’esterno) o nasale (dal lato del naso, verso l’interno) del suo campo visivo.

Qual è l’emianopsia eteronima bitemporale?

  • L’emianopsia eteronima bitemporale è la perdita della metà temporale del campo visivo di ciascun occhio (come se il paziente avesse il paraocchi) ...

Post correlati: