Come si dice provincia al plurale?
Come si dice provincia al plurale?
· La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da una consonante il plurale perde la i; quindi province.
Che si intende per provincia?
La provincia è l'ente territoriale intermedio tra Comune e Regione. Ai sensi dell'art. 114 Cost. le Province - così come i Comuni, le Città metropolitane e le Regioni – sono “enti autonomi con propri statuti, poteri e funzioni secondo i principi fissati dalla Costituzione”(co.
Come si scrive la provincia?
Intanto, però, fughiamo ogni possibile dubbio: la grafia corretta è province mentre la parola provincie è, in ogni caso, da considerarsi errata.
Cosa significa venire dalla provincia?
offerte dalle grandi città): venire dalla p.; abitare in p.; ritirarsi a vivere in p.; la monotonia, la tranquillità della p.; la grazia o il tedio a morte del vivere in provincia ( Francesco Guccini ); di provincia, contraddistinto da mentalità, abitudini, gusti, costumi più semplici, meno evoluti: città, gente di p.; ...
Chi rappresenta lo Stato nella provincia?
Secondo la legge n° il Presidente della provincia rappresenta l'ente, convoca e presiede il Consiglio provinciale e l'Assemblea dei sindaci, sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti, ed esercita le altre funzioni attribuitegli dallo statuto.
Che significa Stato provincia regione?
Quando scrivono stato/provincia/regione non significa che devi scrivere tutte e tre le cose.. Nel caso dell'Italia basta che metti la tua provincia, quindi Bergamo... ci sono invece altre nazioni che non hanno la provincia ma sono divisi in regioni, o in stati (gli stessi Stati Uniti, ad esempio).