Dove si trova il nervo patetico?

Sommario

Dove si trova il nervo patetico?

Dove si trova il nervo patetico?

Quarto paio dei nervi cranici, detto anche nervo patetico. È un nervo motore somatico, formato da fibre che hanno origine nel mesencefalo dal nucleo trocleare e si distribuiscono al muscolo obliquo superiore dell'occhio.

Cosa fa il nervo trocleare?

Il nervo trocleare è la coppia di nervi cranici con funzione motoria, incaricata di innervare (quindi controllare) uno dei 6 muscoli scheletrici striati coinvolti nel movimento del bulbo oculare: il cosiddetto muscolo obliquo superiore (N.B: in precedenza se ne sono indicati altri 4: il retto superiore, il retto ...

Quali sono le branche del nervo trigemino?

Il nervo trigemino è un nervo dalle funzioni miste, ma con una prevalenza di fibre sensitive. Ha origine a livello del ponte di Varolio (tronco encefalico) e si suddivide, poco dopo il punto d'emergenza, in tre grosse divisioni (o branche): il nervo oftalmico, il nervo mascellare e il nervo mandibolare.

Dove passa il nervo trigemino?

Si trova all'interno del cranio e trasmette sensazioni di dolore che partono dal viso, dai denti e dalla bocca fino ad arrivare al cervello. La sua compressione, generalmente, è causata da un vaso sanguigno che preme sulla parte del nervo all'interno del cranio.

Cosa innerva il Glossofaringeo?

Il nervo glossofaringeo innerva l'orecchio medio, la superficie interna del timpano e la tuba di Eustachio; innerva la porzione posteriore della lingua e controlla la sensibilità gustativa; innerva il seno carotideo e il corpo carotideo; innerva le tonsille palatine e la mucosa dell'orofaringe; infine, innerva il ...

Che cosa fa il nervo olfattivo?

olfattivo, nervo Primo paio dei nervi cranici. È costituito solo da fibre sensitive, rappresentate dall'insieme di filamenti che recano al bulbo olfattivo gli stimoli ricevuti a livello della mucosa nasale (➔ olfatto).

Dove passa il nervo mandibolare?

NERVO MANDIBOLARE La mucosa del pavimento della bocca e la mucosa delle guance (nervo buccale) L'orecchio esterno (nervo temporale profondo). I 2/3 anteriori della lingua (nervo linguale). Il labbro inferiore (diramazioni del nervo alveolare inferiore).

Dove passa il nervo mascellare?

Nervo mascellare Raggiunge la fossa pterigo-mascellare impegnando il foro rotondo dello sfenoide. Al di fuori del cranio si dirige anteriormente, raggiunge la fessura orbitale inferiore e, entrato nella cavità orbitale, si dispone nella parete inferiore.

Post correlati: