Quale funzione ha il Documento di economia e finanza?

Sommario

Quale funzione ha il Documento di economia e finanza?

Quale funzione ha il Documento di economia e finanza?

DEF (Documento di Economia e Finanza) Rappresenta il principale strumento della programmazione economico-finanziaria in Italia. Proposto dal governo e approvato dal Parlamento, esso indica la strategia economica e di finanza pubblica nel medio termine (medium term budgetary framework).

Come si chiama il documento economico finanziario?

Il Documento di Programmazione Economico-Finanziaria - DPEF, istituito dalla L. 23 Agosto 1988 n. ... Il DPEF è presentato dal Governo al Parlamento entro il 15 maggio ed approvato con apposite Risoluzioni dalla Camera e dal Senato.

Quando verrà presentato il Def?

La Nota di aggiornamento al DEF (NADEF) viene presentata alle Camere entro il 27 settembre di ogni anno per aggiornare le previsioni economiche e di finanza pubblica del DEF in relazione alla maggiore disponibilità di dati ed informazioni sull'andamento del quadro macroeconomico e di finanza pubblica.

Che cosa è il DEFR?

Lgs. n. 118/2011, che ha introdotto la riforma del sistema di contabilità per l'armonizzazione dei bilanci delle Regioni e degli Enti Locali, prevede un nuovo strumento di programmazione generale per le Regioni, con riferimento agli esercizi 2016 e successivi: il Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR).

Cosa si trova nella prima sezione del Documento di economia e finanza?

La prima sezione contiene lo schema del Programma di stabilità con gli elementi e le informazioni richieste dai regolamenti dell'Unione europea e dal Codice di condotta sull'attuazione del patto di stabilità e crescita, e fa riferimento agli obiettivi da conseguire per accelerare la riduzione del debito pubblico.

A cosa serve la legge di bilancio?

La legge di bilancio è lo strumento previsto dall'Articolo 81 della Costituzione italiana attraverso il quale il Governo, con un documento contabile di tipo preventivo, comunica al Parlamento le spese pubbliche e le entrate previste per l'anno successivo in base alle leggi vigenti (a differenza del rendiconto ...

Cosa contiene il documento di programmazione economico-finanziaria?

Il Documento di economia e finanza (Def) è il principale strumento di programmazione economica del governo e riporta gli obiettivi triennali di politica economica del Paese, le stime sull'andamento delle finanze pubbliche e dell'economia nazionale e le riforme che l'esecutivo intende attuare.

Quando viene presentato il Def 2021?

Fonte: elaborazione su dati DEF 2021 e PNRR presentato al Parlamento nel gennaio 2021.

Quando si fa il Def?

Il DEF è un testo programmatico che il governo, entro il 10 aprile di ogni anno, propone al Parlamento: i suoi contenuti rappresentano la base per pianificare strategie economiche e finanziarie da realizzare nei tre anni successivi.

Quando viene presentato il DEF 2021?

Fonte: elaborazione su dati DEF 2021 e PNRR presentato al Parlamento nel gennaio 2021.

Post correlati: