Quando denunciare un dottore?

Sommario

Quando denunciare un dottore?

Quando denunciare un dottore?

Ad esempio, è possibile denunciare un medico per diagnosi sbagliata, nel caso in cui, non avendo effettuato i dovuti esami clinici, dimetta con la diagnosi di gastrite un paziente che in realtà è affetto da una patologia tumorale; favorendo così un processo patologico che, se fosse stato subito curato, sarebbe stato ...

Come fare denuncia ad un ospedale?

Si può sporgere una denuncia in forma scritta oppure orale. Nel primo caso l'atto deve essere sottoscritto dal denunciante o da un suo procuratore legale; nel secondo caso, invece, l'Ufficiale di P.G. (o il P.M.) raccoglie la denuncia sporta oralmente e ne redige apposito verbale.

Quanto durano i casi di malasanità?

E' previsto per legge che il termine massimo per concludere il procedimento è di sei mesi: termine che inizia a decorrere dal momento in cui è stato depositato il ricorso. In pratica, salvo rinvii ed imprevisti, un procedimento di media complessità si conclude mediamente in circa 1 anno e mezzo/ due anni.

Come denunciare un medico di base?

Quando un medico di base si rivela inadempiente non osservando scrupolosamente e rigorosamente doveri e compiti nei confronti dei propri pazienti, si può denunciare e la denuncia può essere presentata all'Azienda sanitaria e alla magistratura.

Come fare un esposto all'ordine dei medici?

Come fare? Ogni segnalazione, esposto o vertenza dovrà essere inoltrata in forma scritta al Presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Modena, P. le Boschetti, 1 Modena, avendo cura di indicare ogni riferimento utile a successive comunicazioni da parte della nostra segreteria.

Quanto tempo ho per denunciare un ospedale?

Per sporgere querela, per reati di lesioni personali colpose, conseguenti ad un episodio di malasanità, si hanno tre mesi di tempo dalla data in cui si è venuti a conoscenza del reato.

Post correlati: