Perché si scarabocchia?

Sommario

Perché si scarabocchia?

Perché si scarabocchia?

In genere sono interpretati come indice di svogliatezza e distrazione, ma Jackie Andrade, psicologa dell'Università di Plymouth (Inghilterra), ha dimostrato che hanno una specifica funzione: aumentare la concentrazione e la capacità di memorizzare le nuove informazioni.

Cosa vuol dire disegnare scarabocchi?

Gli scarabocchi figurativi rappresentano oggetti identificabili: un volto, un fiore, un pupazzo, una casa. Denotano, dice l'esperta, una ricerca della propria identità e un tentativo di immedesimazione con la realtà. Indicano un profondo bisogno di introspezione.

Cosa significa scarabocchiare spirali?

Quando assumono la forma di spirali Queste ultime suggeriscono una persona che tende ad aggirare continuamente le situazioni prima di agire, che sceglie i preamboli quando parla e tenta di attirare l'attenzione. ... Le spirali suggeriscono anche disperazione, o l'esistenza di problemi più complessi.

Cosa vuol dire disegnare frecce?

Tutte le frecce, in generale, rivelano una componente di aggressività. Ci parlano di persone dinamiche e impulsive, con una forte tendenza all'azione. Se le frecce vanno da sinistra a destra, indicano che l'aggressività viene proiettata sugli altri. Se vanno da destra a sinistra, l'aggressività è rivolta a se stessi.

Cosa vuol dire disegnare figure geometriche?

Sono linee rette o curve che vanno a rappresentare figure geometriche vere e proprie: cerchi, triangoli, trapezi, ma anche numeri e figure geometriche tridimensionali. Questi disegni trasferiscono il bisogno di propendere verso la razionalità e la logica in riferimento all'argomento che si sta trattando verbalmente.

Cosa significa quando una persona disegna sempre quadrati?

Forme geometriche: (cerchi, quadrati, rombi) sono espressione di un bisogno di razionalità e voglia di mettere a posto i pensieri racchiudendoli dentro ad uno schema sintetico. Ma possono denotare anche una certa chiusura di sentimento, troppo dominato dalla logica.

Cosa vuol dire disegnare tornadi?

Vengono chiamati in svariati modi, da scarabocchi a ghirigori, sino al termine inglese doodle che significa proprio il disegno a mano libera, una sorta di scarabocchio zen che ha l'obiettivo di lasciare libero sfogo all'emisfero destro (quello creativo ed emotivo) del nostro cervello.

Cosa vuol dire disegnare un occhio?

E' un disegno che per lo piu' ha attinenza con la sfera sessuale. La sua rappresentazione riflette il desiderio di sedurre, di attirare a se' la persona verso la quale ci si sente attratti.

Cosa vuol dire disegnare quadrati?

Forme geometriche: (cerchi, quadrati, rombi) sono espressione di un bisogno di razionalità e voglia di mettere a posto i pensieri racchiudendoli dentro ad uno schema sintetico. Ma possono denotare anche una certa chiusura di sentimento, troppo dominato dalla logica.

Cosa significa disegnare fulmini?

La nuvola, la pioggia con i fulmini e gli uccellini raffigurano un insieme di emozioni: c'è la tristezza, rappresentata dalla nuvoletta con la pioggia e i fulmini. La nuvola, però, fa la boccaccia e qui c'è tutta la sua voglia di giocare e di scherzare della sua età.

Post correlati: