Che significa lo scheletro?

Sommario

Che significa lo scheletro?

Che significa lo scheletro?

Lo scheletro è l'impalcatura interna del corpo umano. Alla sua costituzione, partecipano, principalmente, le ossa e, in seconda battuta, le cartilagini e le articolazioni. Secondo la più classica delle visioni anatomiche, lo scheletro umano è suddivisibile in scheletro assile e scheletro appendicolare.

Come è fatto uno scheletro?

Lo scheletro adulto è composto da 206 ossa. Le ossa possono dividersi rispetto alla struttura in: osso compatto, che appare omogeneo e denso; osso spugnoso, composto da una rete di sbarrette e lamine ossee che racchiudono cavità più o meno ampie.

A cosa serve l'apparato articolare?

Le articolazioni sono strutture anatomiche, talora complesse, che mettono in reciproco contatto due o più ossa. Nel corpo umano, ce ne sono circa 360 e il loro compito è tenere uniti i vari segmenti ossei, in modo tale che lo scheletro possa adempiere alla sua funzione di sostegno, mobilità e protezione.

Quali sono le principali caratteristiche del tessuto osseo?

Il tessuto osseo è un tessuto biologico caratterizzato da una notevole durezza e resistenza. ... Nell'osso si distingue una parte esterna compatta e una interna costituita da un tessuto spugnoso, dalla caratteristica struttura trabecolare, leggera ma in grado di resistere a tensioni molto elevate.

Come si distingue lo scheletro?

Lo scheletro si può considerare costituito da due parti: lo scheletro assile che comprende le ossa della testa, della colonna vertebrale e della regione toracica. lo scheletro appendicolare, comprendente le ossa degli arti superiori e inferiori, con i cingoli scapolare e pelvico.

Quali sono le parti di un osso lungo?

Le ossa lunghe hanno una parte centrale, detta diafisi, e due estremità note con il nome di epifisi; queste ultime, rivestite di cartilagine, formano le superfici articolari.

Post correlati: