Che funzione hanno gli enzimi negli organismi?
Sommario
- Che funzione hanno gli enzimi negli organismi?
- Cosa vuol dire attività enzimatica?
- Come misurare l'attività enzimatica?
- Come si regola l'attività di un enzima?
- Quali sono le caratteristiche principali degli enzimi?
- Quali enzimi sono utilizzati per i fini industriali?
- Quando fu utilizzata la parola enzima?
- Cosa sono gli enzimi soggetti a regolazione?
Che funzione hanno gli enzimi negli organismi?
Gli enzimi sono particolari proteine che hanno la caratteristica di essere catalizzatori biologici, cioè hanno la capacità di abbattere l'energia di attivazione (Eatt) di una reazione, modificandone il cammino per far sì che un processo cineticamente lento, risulti più veloce.
Cosa vuol dire attività enzimatica?
L' attività enzimatica corrisponde alla velocità con cui una reazione procede verso l'equilibrio in presenza di un enzima. Le reazioni biologiche sono caratterizzate da una elevata energia di attivazione e possono avvenire solo grazie agli enzimi che agiscono da catalizzatori biologici.
Come misurare l'attività enzimatica?
L'attività enzimatica viene misurata valutando la quantità di substrato che l'enzima presente nel campione biologico trasforma nell'unità di tempo. Non tutti gli enzimi vengono però dosati nell'impiego di routine in laboratorio a fini diagnostici,ma solo alcuni che riguardano enzimi specifici plasmatici ad es.
Come si regola l'attività di un enzima?
Gli enzimi allosterici sono regolati anche da molecole diverse dal substrato, i modulatori. Il modulatore può indurre l'attivazione dell'enzima (modulatore positivo) o l'inattivazione (modulatore negativo). Il modulatore positivo spinge l'enzima verso la conformazione R.
Quali sono le caratteristiche principali degli enzimi?
- Una delle caratteristiche più importanti degli enzimi è la possibilità di lavorare in successione, creando un pathway metabolico. Nei pathway, ogni enzima utilizza il prodotto della reazione precedente come substrato. È la presenza degli enzimi a determinare i passaggi del pathway: ...
Quali enzimi sono utilizzati per i fini industriali?
- Alcuni enzimi sono utilizzati per fini industriali. La sintesi chimica di numerosi farmaci, ad esempio, è portata a termine attraverso l'utilizzo di enzimi. Anche diversi prodotti di uso domestico fanno ampio uso di enzimi. Diversi detersivi contengono enzimi per velocizzare la degradazione delle proteine e dei lipidi che compongono le macchie.
Quando fu utilizzata la parola enzima?
- La parola enzima fu utilizzata per la prima volta nel 1878 dal fisiologo Wilhelm Kühne. Egli scelse tale parola (in greco ἐν ζύμῳ - en zýmō - significa all'interno del lievito) proprio perché si riteneva che entità del genere potessero trovarsi solo all'interno di cellule di lievito.
Cosa sono gli enzimi soggetti a regolazione?
- Gli enzimi sono soggetti a regolazione (o modulazione). In passato si parlava soprattutto di modulazione negativa, cioè di inibizione delle capacità catalitiche di un enzima ma, si può avere anche una modulazione positiva, cioè vi sono delle specie in grado di esaltare le capacità catalitiche di un enzima.