Che cos'è la carena negli uccelli?

Sommario

Che cos'è la carena negli uccelli?

Che cos'è la carena negli uccelli?

In zoologia, carena dello sterno, lamina ossea sporgente che dà inserzione ai muscoli pettorali motori delle ali degli uccelli carenati. Anche la piastra dell'esoscheletro dei Crostacei Cirripedi situata in posizione mediana dorsale.

Che vuol dire carena?

Parte immersa dello scafo di una nave, detta anche opera viva; si distingue in: c. ordinaria, se nel moto non cambia sensibilmente di immersione; c. slittante, se invece nel moto si alza sull'acqua, scivolando su di essa (impiegata solo per unità velocissime di piccolo dislocamento); c.

Come si chiama lo sterno degli uccelli?

GABBIA TORACICA E CINTO SCAPOLARE La gabbia toracica consiste nella furcula (che corrisponde alla fusione di clavicola e interclavicola dei rettili) e nel coracoide (osso che ancora l'ala allo sterno).

Come si chiama la parte della nave che sta sotto l'acqua?

carena nell'Enciclopedia Treccani.

Dove posso comprare carena per le moto?

Centauroshop il vostro negozio online di carene da moto ed accessori - Centauroshop.

Come preparare una carena di barca?

Fare Carena, Un Lavoro a Prova di Marinaio

  1. Le vernici antivegetative prevengono la formazione di alghe sulla carena dello scafo.
  2. Per fare carena la barca deve essere a secco e alloggiata su un apposito invaso.
  3. Prima di stendere l'antivegetativa è consigliabile applicare l'apposito primer.

Come si chiama lo sterno?

Il manubrio dello sterno (o prosterno) si trova davanti al tratto della colonna vertebrale compreso tra la terza e la quarta vertebra toracica ed è la porzione di sterno più larga, presenta lungo il suo contorno superiore un'incisura, che è detta incisura giugulare.

A cosa serve lo sterno degli uccelli?

GABBIA TORACICA E CINTO SCAPOLARE Lo sterno si presenta come una grossa struttura ossificata, che si estende dal torace alla regione addominale, fungendo da protezione e da sostegno agli organi interni durante il volo; su di esso si inserisce gran parte dei muscoli pettorali importanti per il volo.

Come si chiama la parte della nave che resta fuori dall'acqua?

Viene chiamata planante perché, oltre la velocità critica che le è propria, la carena si solleva dall'acqua grazie alla sua particolare forma (o particolari appendici alari), riducendo la sua parte immersa e conseguentemente la resistenza all'avanzamento.

Come si chiama la corda delle navi?

Cima è il termine marinaresco per indicare genericamente una corda in fibra vegetale o sintetica presente a bordo di un'imbarcazione, prescindendo dalla sua funzione e di sezione contenuta entro 20 mm.

Post correlati: