Cosa bisogna fare per la flebite?
Cosa bisogna fare per la flebite?
In caso di flebiti associate a stravaso di farmaci la letteratura medico-infermieristica consiglia in alcuni casi l'applicazione di impacchi caldo-umidi per favorire il riassorbimento e la vasodilatazione, mentre prevede il trattamento con impacchi freddi per alleviare il dolore.
Cosa fare con una tromboflebite?
Per il trattamento di una tromboflebite persistente, il medico può raccomandare un intervento chirurgico per bypassare la vena. Un'angioplastica, con inserimento di uno stent, consente di mantenere pervio il segmento del vaso sanguigno interessato dal processo flogistico.
Quali sono i sintomi della flebite?
- Sintomi. La flebite, essendo un'infiammazione, ha come sintomi caratteristici quelli di un processo infiammatorio generico. La parte colpita è rossa e calda, per la presenza dell'infiammazione, inoltre è gonfia, a causa dell'edema che si forma, e dolente al tatto. Si associano poi sintomi come prurito, difficoltà a camminare bene, ...
Quando la vena è affetta da flebite?
- Quando ad essere affetta da flebite è una vena superficiale essa appare gonfia, dura, calda, arrossata e dolorante. Se la vena interessata è profonda di osserva un gonfiore alla gamba e dolore soprattutto stando in piedi e camminando. in alcuni casi si può avere la febbre ma spesso la patologia resta asintomatica.
Come avviene la compressione delle flebite agli arti inferiori?
- In presenza di una flebite agli arti inferiori, la compressione di quest'ultimi avviene tramite l'utilizzo di apposite calze, chiamate calze a compressione graduata. Flebite Profonda: la Cura
Cosa fare se la flebite è dovuta a un'infezione?
- Se la flebite superficiale è associata a un'infezione, è necessario attuare una terapia antibiotica; Se la flebite superficiale è dovuta a un catetere endovenoso, è fondamentale la rimozione di quest'ultimo.