Perché mangiare alimenti senza lattosio?
Perché mangiare alimenti senza lattosio?
Scegliere un'alimentazione senza lattosio, quindi, può avere degli effetti positivi, favorendo così anche una migliore digestione e ristabilendo la salute intestinale, in caso di intolleranza, ma non solo: spesso, infatti, una dieta senza lattosio e quindi con un minore apporto di grassi aiuta anche a perdere peso.
Cosa rappresenta il lattosio nel latte?
- Il lattosio, come noto, rappresenta lo zucchero presente nel latte anzi, per essere più precisi, il 98% degli zuccheri presenti in esso. In maniera più scientifica, il lattosio altro non è che un disaccaride, ovvero un così detto zucchero riducente (chimicamente destrogiro), prodotto dalla ghiandola mammaria dei mammiferi, la cui molecola ...
Qual è la differenza tra lattosio e lattulosio?
- Lattosio e lattulosio. Il lattosio, in ambiente alcalino o, in una certa misura, a seguito di riscaldamento del latte, può subire una isomerizzazione a dare lattulosio, in cui l’unità di glucosio del disaccaride è isomerizzata a fruttosio.
Quali sono gli intolleranti al lattosio in Italia?
- Intolleranti al lattosio in Italia. Quanti sono gli intolleranti al lattosio nel nostro paese? Da recenti stime e studi a cura dell’Università di Parma, il 40% degli italiani risultano intolleranti al lattosio e, anche se questo numero potrebbe apparire molto elevato, ...
Cosa è la molecola del lattosio?
- La molecola del lattosio è costituita da una molecola di D - galattosio e da una di D - glucosio unite da un legame glicosidico (acetalico) β (1−4). È l'unità del glucosio ad avere il gruppo aldeidico "libero" responsabile delle proprietà riducenti del lattosio che con fenilidrazina forma l'osazone ed è ossidato ad acido.