Come scegliere la cappa della cucina?

Sommario

Come scegliere la cappa della cucina?

Come scegliere la cappa della cucina?

La regola vuole che la cappa debba essere uguale o più larga del piano cottura, mai più piccola. Le cappe ad isola, invece, dovrebbero essere grandi addirittura il doppio. Di conseguenza, per poter scegliere la cappa da cucina giusta, è necessario conoscere le misure del piano cottura.

Cosa richiede la legge per l aspirazione di una cucina?

Iniziamo col dire che sì, la cappa aspirante è obbligatoria. ... In particolare, nel Testo Unico viene specificato che la cappa aspirante debba essere installata nelle cucine in cui siano presenti dei fornelli a gas, che abbiano un impianto di scarico dei fumi dedicato.

Che tubo usare per la cappa?

Il diametro dei tubi dello scarico a parete deve essere compreso tra 1 mm (che è la dimensione massima consentita dalla legge), per garantire una corretta aspirazione e una rumorosità ridotta.

Come scegliere la grandezza della cappa?

120 cm La cappa deve avere larghezza uguale o superiore al piano cottura, ma non inferiore. La larghezza varia in genere tra cm, ma esistono anche modelli più piccoli o più grandi rispetto a questo misure.

Come è fatta una cappa aspirante?

Cos'è e come funziona una cappa aspirante Tali filtri possono essere realizzati con diversi materiali, come alluminio e acciaio, che li rendono lavabili e riutilizzabili. Dopo essere stata filtrata, l'aria aspirata viene convogliata all'interno del tubo collegato al camino che la porta all'esterno.

Cosa è una canna fumaria?

  • Come anticipato, la canna fumaria è uno dei sistemi di scarico dei fumi derivati dalla combustione. Qualsiasi impianto di riscaldamento, collocato in qualsiasi stanza della casa, ad esempio la cappa della cucina o il caminetto del soggiorno, deve infatti essere collegato ad una canna fumaria che ne consenta l’evacuazione del fumo nell’atmosfera.

Quali sono i materiali utilizzati per le canne fumarie?

  • Materiali utilizzati per le canne fumarie, caratteristiche e costi. A seconda del tipo di generatore e dalle disponibilità economiche è possibile optare per le canne fumarie in plastica, acciaio, rame, conglomerato cementizio, mattoni o refrattario.

Come devono essere posizionati i terminali di scarico a parete della canna fumaria?

  • Nel caso di caldaie autonome, dove sia concesso lo scarico a parete, i terminali di scarico fumi della canna fumaria dovranno essere posizionati in maniera da garantire le "aree di rispetto". In pratica, dovranno rispettare le distanze minime da finestre, balconi, terrazze, suolo e gronda previste dalla norma UNI 7129/08.

Come si può evacuare i fumi con una canna fumaria?

  • Altro aspetto da sottolineare: è possibile evacuare i fumi di più caldaie con la stessa canna fumaria solo se, i generatori allacciati, hanno caratteristiche simili. Per poterlo fare, le caldaie devono essere tutte a camera stagna,o tutte a camera aperta o a condensazione ed utilizzare lo stesso combustibile (metano, gpl, pellet, gasolio).

Post correlati: