Perché ci sono i maggiolini?

Sommario

Perché ci sono i maggiolini?

Perché ci sono i maggiolini?

Ciclo di vita e nutrizione Uno dei motivi che rende particolarmente insidioso il maggiolino per i coltivatori è il suo lungo e particolare ciclo di vita, che permette a una colonia di sopravvivere per almeno tre anni.

Come scacciare i maggiolini?

Solo su piante orticole annuali si riesce a debellare parzialmente la popolazione delle larve effettuando una fresatura o ancor meglio un aratura del terreno. La difesa contro il maggiolino si effettua in modo particolare nei vivai si impiegano prodotti come il Carvaril il Malation e diversi piretroidi.

Dove vanno di giorno i Maggiolini?

Nella fase di larva, il corpo del maggiolino assume una tipica forma a C. Il colore del corpo è bianco, quello delle zampe e della testa arancione.

Come eliminare le larve dall'orto?

Molto importante è monitorare costantemente le piante ed eliminare le uova manualmente, nel limite del possibile. In caso di infestazioni estese possiamo ricorrere a un trattamento con un insetticida naturale sistemico, come gli estratti dell'Albero del Neem (Azadirachta indica).

Dove stanno di giorno i Maggiolini?

Prevenzione ed interventi per debellare maggiolini e larve sono attuate specialmente nei vivai. Di norma le popolazioni di maggiolino insetto, sia allo stadio adulto che larvale, sono controllate da numerosi predatori, come corvi e cuculi per esempio.

Quando vanno via i maggiolini?

Il maggiolino è un insetto con ciclo poliennale in cui gli adulti (che vivono per 5-7 settimane) sfarfallano in primavera, ad aprile.

Come eliminare le Zurle?

La migliore strategia è uccidere gli esemplari adulti, quando si riuniscono sulle piante per la notte». Poi aggiunge: «Bisogna intervenire prima che le femmine vengano fecondate. Ognuna di esse, infatti, si seppellisce nel terreno verso metà luglio e depone una trentina di uova.

Che cosa è il Maggiolino?

  • Il maggiolino (Melolontha melolontha) è un coleottero, della famiglia degli scarabei, da adulto diventa grosso e vola poco, fa pochi danni alle piante ma quando è larva è davvero un disastro averlo nell’orto visto che si ciba di radici e quindi fa soffrire molto le piante.

Quali sono le larve del Maggiolino?

  • Con una lunghezza maggiore dell’individuo adulto, le larve del maggiolino possono arrivare anche a 40 millimetri, hanno una forma caratteristica a C, quindi abbastanza riconoscibili, di colore biancastre, hanno il capo e le zampe arancioni e la parte finale dell’addome rigonfia di un colore più scuro.

Come è la coccinella del Maggiolino?

  • A differenza del maggiolino la coccinella è lunga al massimo 10 mm ed è caratterizzata da una forma rotonda con colori contrastanti e una maculatura parecchio vistosa, rossa con puntini neri. La coccinella al contrario del maggiolino non crea problemi alle coltivazioni e al contrario può essere utile in quanto si nutre di acari.

Post correlati: