Che cosa si intende per malattia?

Sommario

Che cosa si intende per malattia?

Che cosa si intende per malattia?

malattia Lo stato di sofferenza di un organismo in toto o di sue parti, prodotto da una causa che lo danneggia, e il complesso dei fenomeni reattivi che ne derivano.

Che differenza c'è tra malattia e patologia?

Data una malattia, intesa quale entità a sé stante, la Patologia Speciale ne descrive cause e patogenesi, nonché i segni oggettivi e i sintomi soggettivi che in tale malattia ricorrono, con approccio deduttivo.

Quali sono le fasi che contraddistinguono una malattia?

Una malattia infettiva inizia la propria storia naturale con uno o più individui, in seguito all'esposizione all'agente causale, il quale può, sovente, indurre il contagio. Se questo avviene si svilupperà secondo tre fasi: incubazione; fase preclinica; fase clinica conclamata.

Cosa è una malattia acuta?

  • Malattia acuta. Una malattia acuta è un processo morboso funzionale o organico a rapida evoluzione, cioè comparsa di sintomi e segni violenti in breve tempo e di ...

Cosa può causare una malattia cronica?

  • Una malattia acuta in un corpo con scarse difese oppure trascurata, o ancora, mal curata può via via diventare malattia cronica (ad esempio un colpo di frusta cervicale può causare, nel tempo, un'artrosi cervicale). Malattia cronica

Quando deve essere rilasciato il certificato di malattia?

  • Nel caso in cui, però, la trasmissione telematica non fosse possibile, il lavoratore deve farsi rilasciare il certificato medico in modalità cartacea: in questo caso, subentra quindi l’onere, entro due giorni dalla data del rilascio, di presentare o inviare il certificato di malattia all’INPS e al proprio datore di lavoro.

Qual è il diritto all’indennità di malattia?

  • Il diritto all’indennità di malattia a carico dell’INPS decorre, per la generalità dei lavoratori dipendenti, dal quarto giorno (i primi tre giorni sono considerati di “carenza” e, se previsto dal contratto collettivo, devono essere indennizzati dal datore di lavoro) e termina con la scadenza della prognosi (fine malattia).

Post correlati: