Come si estrae l'aroma di vaniglia?
Come si estrae l'aroma di vaniglia?
Si ottiene dal castoreo, ossia da una sostanza particolare prodotta dai castori e che viene estratta dalle loro ghiandole anali. L'aroma di vaniglia non è quindi prodotto partendo dai semi della pianta ma si estrae dai castori, non si rado con metodi violenti.
Come fare un profumo alla vaniglia in casa?
Procedimento: Versare in una ciotolina l'alcool buongusto, aggiungervi quindi l'estratto di vaniglia, la glicerina e per ultimo l'acqua. Mescolare bene il tutto, travasare in un contenitore spray ed il profumo è pronto!
Cosa si estrae dalle ghiandole anali del castoro?
Il castoreo, o castorio, è una sostanza oleosa giallognola prodotta dal castoro. Questo animale possiede delle ghiandole situate tra l'ano e l'organo sessuale; da queste ghiandole, gli esemplari di castoro, sia femminili sia maschili, secernono una sostanza oleosa di odore intenso che ha azione ferormonale.
Dove viene la vaniglia?
Madagascar Oggi, la maggior parte della vaniglia naturale di tutto il mondo proviene dal Madagascar, dove cresce la varietà Bourbon utilizzata dalla Pasticceria Marchesi. Se il fiore di vaniglia viene impollinato, si sviluppa un baccello lungo 15 cm, contenente migliaia di piccolissimi semi neri.
Come si fa in casa l'olio essenziale alla vaniglia?
Metodo veloce
- Prendete un contenitore (preferibilmente sterilizzato)
- Versate nel barattolo dai 1 ml di un olio a scelta tra jojoba, cocco, mandorle dolci.
- Dividete a metà due baccelli di vaniglia raschiandoli all'interno dell'olio utilizzato.
- Aggiungete alla soluzione i rimanenti baccelli tagliati a pezzi.