Come avviene il differenziamento cellulare?
Sommario
- Come avviene il differenziamento cellulare?
- Cosa si intende per differenziamento funzionale?
- Che ruolo hanno i geni del differenziamento cellulare?
- Cosa conservano le cellule differenziate?
- Cosa vuol dire cellule indifferenziate?
- Come si forma lo zigote?
- Quali sono le differenze tra cellula eucariote e procariote?
- Come agiscono i geni dello sviluppo?
- Cosa sono le cellule non differenziate?
Come avviene il differenziamento cellulare?
Il differenziamento cellulare prevede la trascrizione da parte della cellula di determinati mRNA necessari per la sintesi proteica di proteine strutturali. A seconda del tipo di tessuto che le cellule andranno a formare, vengono sintetizzate differenti proteine strutturali peculiari di quel tessuto.
Cosa si intende per differenziamento funzionale?
Il differenziamento cellulare è il processo di specializzazione funzionale e strutturale delle cellule. ... Così una cellula muscolare sviluppa in modo particolare la capacità di contrarsi, una cellula nervosa quella di condurre impulsi, un eritrocita quella di trasportare ossigeno, ecc.
Che ruolo hanno i geni del differenziamento cellulare?
L'espressione di questi geni regola il differenziamento attivando, a seconda delle caratteristiche di sviluppo e funzionali, la sintesi di particolari proteine (questo accade per es. per l'emoglobina negli eritrociti, le immunoglobine nelle plasmacellule, la miosina nelle fibrocellule muscolari).
Cosa conservano le cellule differenziate?
“Le cellule differenziate conservano lo stesso genoma della cellula iniziale”, solo che “restringono le potenzialità del loro patrimonio genetico per svolgere la funzione specifica”.
Cosa vuol dire cellule indifferenziate?
Le cellule staminali sono degli elementi cellulari “madre” da cui hanno origine altre cellule più mature. ... Con il termine “indifferenziate” si indica l'assenza di caratteristiche morfologiche, antigeniche e funzionali che sono invece tipiche delle cellule mature o differenziate a cui le cellule staminali danno origine.
Come si forma lo zigote?
Lo zigote è la cellula derivante dall'unione di un ovulo con uno spermatozoo. Dato che ognuno di questi ha la metà (cioè 23) dei cromosomi normalmente presenti nelle cellule di un individuo, la loro unione ricostituisce l'intero patrimonio genetico.
Quali sono le differenze tra cellula eucariote e procariote?
La maggiore differenza tra le cellule di questi due gruppi di organismi sta nel fatto che i procarioti presentano il materiale genetico libero nel citoplasma, mentre negli eucarioti esso si trova segregato all'interno di un nucleo circondato da membrana.
Come agiscono i geni dello sviluppo?
Durante lo sviluppo embrionale il primo gene a destra si mette in azione per primo, il secondo lo segue dopo qualche ora, poi si attiva il terzo e così via, finché, dopo diversi giorni, si attiva anche l'ultimo a sinistra, quello che controlla le regioni posteriori del corpo.
Cosa sono le cellule non differenziate?
Le cellule staminali sono cellule primitive, non specializzate, dotate della capacità di trasformarsi in diversi altri tipi di cellule del corpo attraverso un processo denominato differenziamento cellulare. Sono oggetto di studio da parte dei ricercatori per curare determinate malattie, sfruttando la loro duttilità.