Come dimostrare le ore di lavoro?

Sommario

Come dimostrare le ore di lavoro?

Come dimostrare le ore di lavoro?

La prova certamente più utilizzata per dimostrare l'effettivo orario di lavoro svolto da un lavoratore dipendente è quella testimoniale. Come anticipato, il testimone non potrà limitarsi a sapere “certi fatti” solo perché gli sono stati riferiti da altri, ma dovrà dichiarare di averli visti personalmente.

Come leggere una busta paga part time?

Se vi state chiedendo come leggere la busta paga nel caso di un contratto parttime, tenete presente che quest'ultima deve riportare la percentuale di riduzione dell'orario di lavoro rispetto a quello standard....Le caselle da esaminare sono:

  1. ferie maturate;
  2. ferie godute;
  3. ferie residue.

Cosa fare se mancano soldi in busta paga?

Se sospetta che l'errore sia volontario, può rivolgersi ad un avvocato, a un Consulente del Lavoro o ai sindacati: insieme a loro valuterà di intraprendere una contestazione e una serie di azioni per rivendicare le somme che, per via dell'errore, non gli sono state erogate in busta paga.

Cosa significa giorni non lavorati in busta paga?

2^ riga: in caso di paga mensilizzata, è spesso presente la riga “Ore non lavorate” che ha la finalità di decurtare dall'importo della paga mensile, indicata alla voce “Ore ordinarie”, le ore in cui il lavoratore é stato assente a causa di festività, maternità, ferie, congedo matrimoniale, malattia e infortunio.

Come provare le ore di straordinario?

Basta ad esempio la testimonianza di un parente che attesti di aver accompagnato il lavoratore ad una certa ora e di esserlo andato a prendere più tardi del solito per dimostrare lo straordinario; ma anche la preziosa testimonianza di un collega, se si riesce ad ottenerla, o quella di un cliente che ha visto il ...

Cosa significa CG in busta paga?

La C.I.G Cassa Integrazione guadagni presuppone la permanenza del rapporto del dipendente con l'azienda in vista della ripresa produttiva. Lo scopo è integrare la retribuzione dei lavoratori in caso di riduzioni o sospensioni dell'attività dell'impresa.

Post correlati: