Dove si trova Artide e Antartide?
Sommario
- Dove si trova Artide e Antartide?
- Quanti abitanti ci sono in Antartide?
- Quanti paesi hanno aderito al Trattato Antartico al momento della sua fondazione?
- Che differenza c'è dal punto di vista della morfologia del territorio fra Artide e Antartide?
- Qual è la bandiera Dell'Antartide?
- Chi abita in Antartide?
- Cosa caratterizza l'Antartide?
- Quali sono le risorse naturali dell'Antartide?
- Quali laghi si trovano in Antartide?
- Qual è la struttura delle coste dell'Antartide?
Dove si trova Artide e Antartide?
Una volta per tutte, ecco la risposta: l'Artide è al Polo Nord e l'Antartide è al Polo Sud. Tuttavia, se queste due terre sono simili, con più di 20.000 chilometri che separano queste due estremità del mondo, la differenza è stata stabilita male.
Quanti abitanti ci sono in Antartide?
Antartide | |
---|---|
Vista della costa antartica | |
Stati | Rivendicazioni territoriali di: Argentina Australia Cile Francia Norvegia Nuova Zelanda Regno Unito |
Superficie | (dei quali 280 000 liberi dai ghiacci stagionalmente e ricoperti di ghiacciai permanenti) km² |
Abitanti | 1 000 (stabili) 4 000 (mesi estivi) |
Quanti paesi hanno aderito al Trattato Antartico al momento della sua fondazione?
A conclusione dell'anno geofisico internazionale - che ha visto la partecipazione della comunità scientifica alla più grande fase di esplorazione del continente antartico - venne adottato il Trattato Antartico, firmato a Washington il 1° Dicembre 1959 da 12 Stati (Belgio, Giappone, Unione Sovietica, Sud Africa e Stati ...
Che differenza c'è dal punto di vista della morfologia del territorio fra Artide e Antartide?
Probabilmente la differenza più grande è che l'Antartide (Polo Sud) è un continente circondato da oceani e mari, mentre l'Artide (Polo Nord) è un mare circondato da continenti e paesi: Nord America, Canada, Groenlandia, Europa, Russia.
Qual è la bandiera Dell'Antartide?
L'Antartide non ha una vera e propria bandiera, tuttavia l'Organizzazione del Trattato Antartico ha adottato nel 2002 una sua propria bandiera. Tuttavia, sono stati proposti diversi disegni non ufficiali.
Chi abita in Antartide?
James Clark Ross E' la spedizione di James Clark Ross che ottenne risultati più rilevanti nell'esplorazione dell'Antartide. Ross, nel 1839 con due navi l'Erebus e il Terror, salpò per l'emisfero sud. Trascorse i successivi tre anni a fare osservazioni geografiche e magnetiche tornando in Tasmania durante l'inverno.
Cosa caratterizza l'Antartide?
- Altro elemento caratterizzante dell'Antartide è il vento: in particolare, le correnti catabatiche che, in estrema sintesi, si originano per via della densità dell'aria fredda che staziona sull'Altopiano Antartico, e che tende a "scivolare" verso le coste.
Quali sono le risorse naturali dell'Antartide?
- Risorse naturali. L'Antartide è ricca di risorse minerarie mentre le risorse petrolifere valutate ammontano a circa 40 miliardi di barili. Inoltre in questo continente ci sono i più grandi giacimenti di carbone e ferro con grandi quantità di nichel, manganese e uranio.
Quali laghi si trovano in Antartide?
- In Antartide si trovano oltre 70 laghi, situati a migliaia di metri sotto la coltre gelata. Il maggiore di questi laghi sub-glaciali è il lago Vostok, scoperto dal geografo russo Andrey Kapitsa durante una serie di spedizioni scientifiche sovietiche che si tennero fra il 19 nei pressi della stazione russa Vostok.
Qual è la struttura delle coste dell'Antartide?
- Struttura delle coste dell'Antartide (Drewry, 1983) Tipo Percentuale Piattaforme di ghiaccio (ghiaccio galleggiante) 44% Pareti di ghiaccio (agganciate al terreno) 38% Fiumi di ghiaccio/fronti di ghiacciai 13% Roccia 5% Totale 100% Lo stesso argomento in dettaglio: Coste dell'Antartide.