Quando avviene la prescrizione di un debito?
Quando avviene la prescrizione di un debito?
10 anni Quando il debito cade in prescrizione I debiti con banche e finanziarie: 10 anni [1]; rate di mutuo: 10 anni [1]; i debiti per bollette della luce, acqua e gas: 2 anni a partire dalla data di scadenza della bolletta [2]. Per tutte le altre bollette, compreso il telefono, la prescrizione è di 5 anni.
Quanto dura la prescrizione breve di un debito?
- Per altre tipologie di crediti può invece operare la prescrizione breve di 5 anni. Da tenere presente anche le cosiddette prescrizioni presuntive: in alcuni casi la legge presume che il debito sia stato pagato entro un determinato termine, variabile dai sei mesi ad un anno.
Qual è il termine di prescrizione del debitore?
- Se è così l’onere della prova del mancato pagamento è posto a carico del creditore richiedente, mentre il debitore deve semplicemente rilevare il decorso del termine di prescrizione. In generale, comunque, valgono due regole di principio: se il debito deriva da contratti o atti leciti (salvo casi speciali), la prescrizione è di 10 anni;
Qual è la prescrizione dei debiti condominiali?
- La prescrizione dei debiti condominiali. Illuminante sul punto è stata una pronuncia della Corte di Cassazione, la sentenza del 25 febbraio 2014, n. 4489, la quale ha stabilito come la prescrizione " decorre dalla delibera di approvazione del rendiconto e dello stato di riparto, costituente il titolo nei confronti del singolo condomino ".
Quali sono i termini della prescrizione ordinaria?
- Prescrizione: quali sono i termini? In generale, la prescrizione ordinaria è di 10 anni: essa opera per tutti quei crediti per i quali la legge non dispone diversamente. Per altre tipologie di crediti può invece operare la prescrizione breve di 5 anni.