Dove si trova lo spazio epidurale?

Sommario

Dove si trova lo spazio epidurale?

Dove si trova lo spazio epidurale?

1. Spazio epidurale spinaleLo spazio compreso fra la parete interna del canale rachidiano e la dura madre; è in gran parte virtuale, si allarga in corrispondenza delle vertebre dorsali medie, specie posteriormente e nella regione sacrale, ed è occupato da tessuto adiposo e lasso.

Che differenza c'è tra anestesia spinale ed epidurale?

Nel caso di anestesia spinale l'anestetico viene iniettato nel liquido cerebrospinale della colonna vertebrale lombare, mentre per l'anestesia peridurale nello spazio peridurale (prima del liquido cerebrospinale) a livello della colonna vertebrale lombare o toracica o caudale.

Come si spinge con epidurale?

Subito dopo la somministrazione dell'analgesico, la donna puà avvertire calore e formicolio alle gambe, che sono in genere transitori (è tutto normale). Poiché i dosaggi utilizzati attualmente sono molto ridotti, anche sotto analgesia la donna riesce a camminare, percepisce le contrazioni e spinge senza difficoltà.

Cosa ce nell epidurale?

I tipici anestetici locali, utilizzati per un'epidurale, sono: la bupivacaina, la cloroprocaina e la lidocaina. I più comuni analgesici, invece, sono: il fentanyl e il sufentanil.

Cosa c'è nello spazio epidurale?

Lo spazio epidurale è lo spazio compreso tra la superficie esterna della dura madre del midollo spinale (N.B: la dura madre è una delle tre meningi del SNC) e la parete ossea interna del canale spinale, formato dai fori vertebrali.

Quanto è dolorosa l'anestesia spinale?

Non è una tecnica dolorosa in quanto la procedura viene effettuata dopo la somministrazione di un'anestesia locale. Può essere un po' fastidioso il momento dell'inserimento dell'ago ma dura solo qualche secondo. È comune invece una sensazione di pressione sulla schiena e si possono sentire alcune scosse alle gambe.

Come prevedere l’epidurale?

  • Come tutte le anestesie, l’epidurale richiede la presenza di un anestesista-rianimatore. Devi quindi prevedere un incontro con l’anestesista qualche settimana prima del parto. È indispensabile che egli conosca il passato clinico della futura mamma e determini l’assenza di controindicazioni all’epidurale caso per caso.

Come si effettua l'anestesia epidurale?

  • L'anestesia epidurale ha lo scopo di annullare la sensibilità dolorosa in buona parte del busto e lungo entrambi gli arti inferiori. Le principali circostanze mediche che possono richiedere l'esecuzione di un'epidurale sono il parto, il taglio cesareo e gli interventi chirurgici al torace, al ginocchio o all'anca.

Cosa è lo spazio epidurale?

  • Lo spazio epidurale è lo spazio compreso tra la superficie esterna della dura madre del midollo spinale (N.B: la dura madre è una delle tre meningi del SNC) e la parete ossea interna del canale spinale, formato dai fori vertebrali.

Post correlati: