Cosa significa Irpef dovuta?
Cosa significa Irpef dovuta?
La sigla sta per imposta sul reddito delle persone fisiche: pagare l'IRPEF è un obbligo di legge per più di 40 milioni di contribuenti. Se sei un lavoratore dipendente, avrai notato la presenza delle trattenute IRPEF direttamente in busta paga.
Cos'è l'IRPEF e chi la paga?
L'Irpef è acronimo di imposta sul reddito delle persone fisiche, ed è una imposta progressiva per scaglioni. L'Irpef deve essere pagata da tutti i contribuenti che percepiscono dei redditi da lavoro o assimilati, che hanno determinate proprietà immobiliari o che hanno determinati redditi da capitale.
Quando non ci sono ritenute IRPEF?
I redditi esenti, che non sono sottoposti all'IRPEF, sono: I redditi dei pensionati che non superano i 7.500 euro annui. ... I redditi da lavoro dipendente, se non superano gli 8.000 euro annui. I redditi da lavoro autonomo, se non superano i 4.800 euro annui.
Come si paga l’IRPEF?
- Come si paga – Per pagare l’IRPEF i contribuenti devono utilizzare il Modello F24 evadendo poi la pratica entro determinati termini, che variano a seconda della tipologia di contribuente ...
Qual è la percentuale minima di IRPEF?
- La percentuale minima di Irpef che si paga sul reddito è quella del 23% per redditi imponibili fino a 15 mila euro; per la parte eccedente i 15 mila euro, e fino a 28 mila euro, l’imposta sale al 27%; è del 38% per la parte eccedente i 28 mila euro e fino ai 55 mila euro, mentre dai 55 mila e fino ai 75 mila euro si paga il 41% di Irpef.
Come è dovuto l’acconto IRPEF?
- L’acconto Irpef è dovuto se l’imposta dichiarata in quell’anno (riferita, quindi, all’anno precedente), al netto delle detrazioni, dei crediti d’imposta, delle ritenute e delle ...
Quanto è il gettito IRPEF complessivo?
- Il gettito Irpef complessivo è di circa 180 miliardi di euro l’anno (dato 2016) , pari a oltre un terzo del totale delle entrate tributarie.