Quale sport per diabetici?
Sommario
- Quale sport per diabetici?
- Quando fare attività fisica per abbassare la glicemia?
- Quanto è importante camminare per il diabete?
- Come curare il diabete con lo sport?
- Chi ha il diabete può fare palestra?
- In che modo un programma di esercizio fisico regolare influenza i principali fattori di rischio associati alle malattie cardiache e al diabete di tipo 2?
- Quanti km al giorno per abbassare la glicemia?
- Perché la glicemia si alza dopo attività fisica?
Quale sport per diabetici?
Naturalmente gli sport più adatti al diabete giovanile sono quelli aerobici, specie se effettuati a media intensità in modo da “allenare” ma non affaticare il cuore. Tra gli sport aerobici ci sono: jogging, corsa lenta, sci di fondo (lento), nuoto (lento), ciclismo (lento, in piano), aerobica e pattinaggio.
Quando fare attività fisica per abbassare la glicemia?
Con mezz'ora di attività fisica ogni due giorni si tiene bassa la glicemia, si riducono i farmaci fino a guarire.
Quanto è importante camminare per il diabete?
Le attuali linee guida sulla gestione del diabete consigliano alle persone con diabete di tipo 2 di camminare almeno 30 minuti al giorno.
Come curare il diabete con lo sport?
UN BUON CONTROLLO METABOLICO E' CONDIZIONE INDISPENSABILE ALLA PREVENZIONE DELLE COMPLICANZE DEL DIABETE. Un esercizio di intensità medio bassa per 3-4 volte alla settimana per almeno 30-60 minuti porta al miglioramento generale dei parametri di controllo metabolico: aumento della sensibilità all' insulina.
Chi ha il diabete può fare palestra?
Tutti i livelli di esercizio, incluso lo sport agonistico, possono essere svolti dai soggetti con diabete tipo 1, che non hanno complicazioni e sono in buon compenso glicemico. Importante è l'automonitoraggio della glicemia prima, durante e dopo l'esercizio.
In che modo un programma di esercizio fisico regolare influenza i principali fattori di rischio associati alle malattie cardiache e al diabete di tipo 2?
L'attività fisica regolare abbassa i livelli di pressione arteriosa nelle persone sane e con diabete di tipo 2; questo grazie a una miglior efficienza cardiocircolatoria. L'ipertensione si riduce anche a seguito del dimagrimento e per riduzione di effetti nervosi centrali.
Quanti km al giorno per abbassare la glicemia?
Se si ha il diabete di tipo 1 senza eccessivo sovrappeso, con un allenamento corretto e graduale si può arrivare a camminare in modo sostenuto per almeno 30 minuti a una velocità di circa 4-5 km orari senza superare una frequenza cardiaca di 110-120 battiti al minuto.
Perché la glicemia si alza dopo attività fisica?
Questo accade perché i muscoli usano il glucosio come “carburante”, ma anche perché l'esercizio rende l'organismo più sensibile all'insulina: la stessa quantità di insulina ha cioè un'attività maggiore. da un esercizio fisico intenso. Talvolta l'esercizio fisico provoca un innalzamento di glicemia.