Quali effetti ha il doping sulla salute?

Sommario

Quali effetti ha il doping sulla salute?

Quali effetti ha il doping sulla salute?

Negli uomini, gli steroidi portano alla riduzione del volume e della funzione dei testicoli fino a provocare impotenza, cancro della prostata, cancro del fegato, aumento grave della pressione sanguigna, aumento dell'aggressività, rischio di infarto e malattie del cuore, disturbi psichiatrici e diabete.

Che effetto hanno sull organismo gli stimolanti e quali sono gli effetti collaterali?

L'uso di stimolanti infatti, durante uno sforzo intenso determina come effetti: un forte aumento della temperatura corporea, disidratazione, un rallentamento della circolazione sanguigna ed un notevole sforzo cardiaco che può portar e anche, nei casi più gravi, alla morte.

Dove agisce il doping?

I recettori beta-1 adrenergici predominano nei tessuti cardiaci, i beta-2 sono presenti principalmente nella muscolatura liscia bronchiale e uterina e nelle cellule ghiandolari, i beta-3 presenti a livello del tessuto adiposo.

Quali sono le sostanze considerate dopanti?

Le classi di sostanze vietate sono le seguenti:

  • Agenti anabolizzanti;
  • Ormoni e sostanze correlate;
  • Beta-2 Agonisti;
  • Agenti con attività anti-estrogenica;
  • Diuretici ed altri agenti mascheranti.

Perché il doping è illegale?

Nata per tutelare la salute, la fattispecie di doping è costruita come reato di pericolo: l'assunzione delle sostanze vietate costituisce, di per sé, un rischio per la salute, che rende pertanto punibile la condotta a prescindere dal verificarsi di un qualche danno effettivo.

Perché il doping è sbagliato?

Il doping può essere definito come un inganno nei confronti della società, perchè è un comportamento diretto a ledere con l'inganno un diritto altrui, che è quello di competere alla pari. Distrugge lo sport rendendo inutile l'applicazione delle regole e il valore dell'impegno personale.

Cosa favoriscono gli stimolanti?

Stimolano e imitano il sistema nervoso simpatico, aumentano perciò l'attenzione, il metabolismo energetico generale e hanno un effetto ritardante sull'affaticamento. Aumentano la temperatura corporea, la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e danno una sensazione di benessere ed esaltazione (euforia).

Che vantaggi fornisce il doping?

Aumentano la forza e la massa muscolare. Aumentano l'aggressività, la resistenza agli allenamenti e il recupero dopo carichi di lavoro intensi. I giovani e le donne risentono di più dell'effetto anabolizzante.

Perché il doping è considerato un atto sportivo illecito?

La pratica del doping è un atto sportivo illecito per vari motivi: - esso costituisce un vantaggio acquisito slealmente. ... - tale pratica ha una diffusione preoccupante tra i giovani che ingeriscono sostanze di cui non conoscono del tutto o per nulla gli effetti, il cosiddetto doping artigianale.

Post correlati: