Cosa sono i contributi di previdenza complementare?

Sommario

Cosa sono i contributi di previdenza complementare?

Cosa sono i contributi di previdenza complementare?

La previdenza complementare è basata su un sistema di forme pensionistiche incaricate di raccogliere il risparmio previdenziale mediante il quale, al termine della vita lavorativa, si potrà beneficiare di una pensione integrativa. ...

Quali sono i vantaggi della PC previdenza complementare?

Aderendo alla previdenza complementare si beneficia di una tassazione favorevole per tutte le fasi: contribuzione, accumulo e prestazioni. Per i lavoratori dipendenti, il regime favorevole si applica anche al TFR versato al fondo. In dettaglio il regime fiscale delle tre fasi.

Quando si richiede la prestazione pensionistica complementare?

La prestazione pensionistica può essere richiesta quando si maturano i requisiti di pensionamento per la pensione pubblica previsti dalla normativa vigente, purché si abbiano almeno cinque anni partecipazione a una o più forme pensionistiche complementari.

Quali sono i contributi versati a forme di previdenza complementare?

  • I contributi versati a forme di previdenza complementare sono deducibili dal reddito fino alla soglia annua di €. 5.164,57. Nella soglia rientrano sia i contributi personali che quelli a carico del datore di lavoro. La deduzione è valida anche se l’onere è sostenuto per “familiari fiscalmente a carico”.

Come sono deducibili i contributi a previdenza complementare?

  • I contributi versati a forme di previdenza complementare sono deducibili dal reddito fino alla soglia annua di €. 5.164,57. Nella soglia rientrano sia i contributi personali che quelli a carico del datore di lavoro. La deduzione è valida anche se l’onere è sostenuto per “familiari fiscalmente a ...

Come funziona il fondo di previdenza complementare?

  • Fondo previdenza complementare: come funziona La previdenza complementare funziona così: tu metti dei soldi in un fondo di previdenza complementare dove altre persone come te stanno aderendo. L’azienda che gestisce il fondo si ritrova il tuo capitale e quello di tante altre persone come te e lo investe per farlo fruttare.

Come è previsto il versamento dei contributi alle forme pensionistiche complementari?

  • Il legislatore fiscale ha previsto per il versamento dei contributi a forme di previdenza integrativa delle agevolazioni fiscali. Per quanto riguarda i contributi versati alle forme pensionistiche complementari, vi è una deducibilità ai fini IRPEF .

Post correlati: