Cosa può succedere se sbatti la testa?

Sommario

Cosa può succedere se sbatti la testa?

Cosa può succedere se sbatti la testa?

Questi traumi generano uno stato confusionale, generalmente reversibile e temporaneo, in cui vengono alterati i centri nervosi che controllano funzioni quali la memoria, l'equilibrio, la coordinazione. La persona può perdere momentaneamente coscienza. Le conseguenze vanno attentamente monitorate.

Cosa si rischia con un trauma cranico?

Il trauma cranico è una condizione in cui una forza meccanica esterna causa una disfunzione cerebrale. Può trattarsi di una situazione temporanea o di una disfunzione permanente che nei casi più gravi può portare anche al decesso.

Quanto ci mette a guarire un trauma cranico?

Per tali ragioni la durata della riabilitazione dopo un trauma cranico può variare e durare alcuni mesi o, in casi più rari, anche più di un anno. Il recupero tuttavia è facilitato da una stimolazione tempestiva ed intensiva.

Quali sono i sintomi dell’ematoma cerebrale?

  • Ematoma cerebrale: i sintomi e i fattori di rischio. La sede e la gravità del danno cerebrale incidono sui sintomi dell’ematoma cerebrale. Essi possono variare da un mal di testa che interessa tutto il cranio, vomito profuso, difficoltà a stare in piedi, perdita dell’equilibrio, difficoltà a concentrarsi, confusione mentale, ...

Quali sono gli ematomi intracranici?

  • Gli ematomi intracranici sono accumuli di sangue all’interno dell’encefalo o tra questo e le ossa del cranio. Gli ematomi intracranici si formano quando una lesione cranica provoca l’accumulo di sangue all’interno dell’encefalo o tra questo e le ossa craniche.

Come si presenta l’ematoma post-traumatico?

  • L’ematoma post-traumatico occorre in circa il 3% dei traumi cranici che arrivano in ospedale. Spesso si presenta acutamente e richiede un intervento urgente.

Come si forma l’ematoma epidurale?

  • L’ematoma epidurale si forma per rottura dell’arteria meningea media (85%) ed ha una minore incidenza rispetto al subdurale. È raro prima dei 2 anni ed oltre i 60. Vi è classicamente un intervallo lucido (assente nel 20%) senza un’alterazione della coscienza al momento dell’impatto (60%).

Post correlati: