Come gestire le spese condominiali?
Come gestire le spese condominiali?
spese condominiali, le cinque cose da controllare
- chiedi il consuntivo e non il preventivo. ...
- chiedi la tabella delle spese e non solo il riparto. ...
- controlla le tabelle millesimali. ...
- verifica il numero dei condòmini. ...
- controlla che non ci sia un condòmino con molte proprietà
Come si prevede il riparto delle spese condominiali?
- Per quanto riguarda invece la modalità di riparto delle spese, l’articolo 1123 c.c. comma 1 stabilisce che esse: “sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione”. A differenza della comunione, dove le parti si presumono uguali e quindi anche la divisione delle spese, ...
Chi deve pagare le spese condominiali?
- L’obbligo di pagamento delle spese condominiali grava sul proprietario. Infatti, ciascun condomino deve partecipare alle spese per la conservazione dei beni comuni (art. 1118 c.c.). In altre parole, l’amministratore di condominio può esigere il pagamento degli oneri dal titolare del diritto di proprietà.
Come si disciplinano le spese condominiali?
- A disciplinare queste ipotesi interviene la seconda parte della norma del codice civile: quando si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese vanno ripartite non più per millesimi, ma in proporzione dell’uso che ciascuno può farne.
Qual è la divisione proporzionale delle spese di condominio?
- Divisione proporzionale delle spese di condominio. La prima parte della norma fa riferimento alla divisione proporzionale delle spese stabilendo che il singolo condomino partecipa alla spesa comune in ragione dei millesimi di proprietà del suo alloggio. In pratica, tanto vale il suo immobile, tanto questi più paga.