Dove si dichiara il TFR?
Sommario
- Dove si dichiara il TFR?
- Come pagare le tasse sul TFR?
- Come funziona il TFR lasciato in azienda?
- Come calcolare il TFR netto maturato?
- Chi tiene i soldi del TFR?
- Quando va dichiarato il TFR?
- Qual è la tassazione del TFR nel TUIR?
- Qual è la parte di accantonamento del TFR?
- Quando va dichiarato il TFR nella certificazione unica 2020?
Dove si dichiara il TFR?
Ovvero, redditi che non devono essere indicate nel modello 730 o nel modello Redditi PF da parte del contribuente, in quanto esenti da tassazione tramite dichiarazione dei redditi. Cominciamo!
Come pagare le tasse sul TFR?
Il TFR non è soggetto a contributi INPS ma a tassazione separata IRPEF. Questo significa che l'importo del TFR non andrà ad aggiungersi ai redditi da lavoro dipendente, autonomo o di altro tipo maturati nell'anno. Le imposte devono essere trattenute dall'importo lordo del TFR corrisposto alla cessazione del rapporto.
Come funziona il TFR lasciato in azienda?
Se si lascia il TFR in azienda, le tasse no vengono calcolate subito ma solo quando il lavoratore lo riceve. L'aliquota minima è del 23%. Il TFR però può essere gestito anche in un fondo pensione a parte.
Come calcolare il TFR netto maturato?
E' facile fare questo calcolo, si fa la somma di tutte le retribuzioni lorde mensili (senza tassazione) e si divide per 13,5 (si toglie lo 0.5% come diritto di rivalsa del datore di lavoro). In questo modo si ottiene la quota di TFR accantonata lo scorso anno dal datore di lavoro.
Chi tiene i soldi del TFR?
Chi eroga il TFR? La somma di TFR accantonata viene erogata dal datore di lavoro che ha un obbligo in tal senso. Qualora il datore risulti inadempiente, il lavoratore può recuperare la somma mediante l'accesso al fondo di garanzia INPS non prima però di aver infruttuosamente intrapreso la strada giudiziale.
Quando va dichiarato il TFR?
- Il TFR non va dichiarato nel 730 perché è assoggettato a tassazione separata, pertanto non confluisce nel reddito complessivo ai fini del pagamento dell'Irpef e delle addizionali regionali e comunali, ma viene tassato dal datore di lavoro in sede di erogazione dell'anticipazione del TFR o del TFR alla cessazione del rapporto di lavoro.
Qual è la tassazione del TFR nel TUIR?
- Tassazione TFR nel TUIR Ai sensi dell' art. 19 del TUIR (Testo unico delle imposte sui redditi), poi, la parte di accantonamento del TFR ( quota capitale ) è tassata secondo un'aliquota determinata ad hoc dal datore di lavoro in occasione dell'erogazione del TFR o dell'anticipazione del TFR.
Qual è la parte di accantonamento del TFR?
- Ai sensi dell' art. 19 del TUIR (Testo unico delle imposte sui redditi), poi, la parte di accantonamento del TFR ( quota capitale) è tassata secondo un'aliquota determinata ad hoc dal datore di lavoro in occasione dell'erogazione del TFR o dell'anticipazione del TFR. Tale aliquota del TFR è determinata con una tassazione separata.
Quando va dichiarato il TFR nella certificazione unica 2020?
- TFR nella Certificazione unica 2020 non va nel 730. Il TFR non va dichiarato nel 730/2020 perché come abbiamo visto viene già tassato separatamente dal datore di lavoro e la norma prevede anche un ricalcolo della tassazione del TFR effettuato dall'Agenzia delle Entrate.