Come si dice uno psicologo o uno psicologo?

Sommario

Come si dice uno psicologo o uno psicologo?

Come si dice uno psicologo o uno psicologo?

Secondo la regola, si dovrebbe dire gli psicologi.

Qual è l'articolo di psicologo?

La psicologia è una professione sanitaria, come ratificato dall'articolo 29 che recita: “Il Ministro della salute esercita l'alta vigilanza sull'Ordine nazionale degli psicologi”.

Come dire ai genitori di voler andare dallo psicologo?

Gentile anonima, le suggerisco di parlarne con il suo medico di base che potrà prescriverle delle sedute di psicoterapia da effettuare presso l'ASL o privatamente e questa prescrizione lei la potrà esibire ai suoi genitori.

Come si dice psicologo al femminile?

Sostantivo, forma flessaModifica
singolareplurale
maschilepsicologopsicologi
femminilepsicologapsicologhe

Qual è il plurale di esofago?

La regola generale prevede che i sostantivi in -go / -co con accento non sulla penultima sillaba formino il plurale in -gi / -ci (quindi esofago ▶ esofagi); tuttavia i nomi in -òfago ammettono entrambe le forme del plurale a seconda dei casi e tendono a formare i plurali in -ghi quando indicano oggetti non animati.

Com'è andare da uno psicologo?

Dallo psicologo si affrontano delle difficoltà interiori, si definiscono il problema o l'obiettivo e si decide come lavorarci sopra. Alcuni professionisti possono utilizzare anche dei test ma il “grosso” del percorso si svolge attraverso i colloqui e le domande giuste fatte al momento giusto.

Come si scrive lo psichiatra o il psichiatra?

Insomma, si dovrebbe dire e scrivere lo pneumatico/gli pneumatici, così come si dice o scrive lo gnocco/gli gnocchi, lo psichiatra/gli psichiatri, lo pterodattilo/gli pterodattili, ecc.

Come andare dallo psicologo senza farlo sapere ai genitori?

di solito le ASL hanno il consultorio psicologico per i giovani. Prova ad andare allo sportello di informazione e chiedi. Oppure fatti aiutare nella ricerca dal tuo medico di base, che sicuramente sarà in grado di comprendere l'urgenza che ti muove.

Come andare dallo psicologo se i genitori non vogliono?

Se sente la necessità di parlare con un esperto può rivolgersi ad un Consultorio con spazio d'ascolto per i giovani. Questo servizio è presente in moltissime città italiane ed è gratuito. Per qualsiasi informazione resto disponibile.

Post correlati: