Come iniettare la sandostatina?
Come iniettare la sandostatina?
Sandostatina LAR deve essere somministrata sempre con un'iniezione in sede glutea profonda. La sede per le iniezioni ripetute deve essere alternata tra il gluteo sinistro e quello destro.
A cosa serve octreotide?
L'octreotide viene utilizzato per trattare le forme di diarrea grave e le vampate associate ad alcune forme tumorali. Trova inoltre impiego nel trattamento di alcuni casi di acromegalia.
A cosa serve la Longastatina?
Longastatina LAR è usata per trattare le persone con tumori ipofisari che producono troppo ormone stimolante la tiroide (TSH): - quando altri trattamenti (chirurgia o radioterapia) non sono indicati o non sono stati efficaci; - dopo radioterapia, per coprire il periodo necessario perché la radioterapia raggiunga la ...
A cosa serve il glucagone?
Il Glucagone è un ormone dall'azione iperglicemizzante e quindi antagonista dell'insulina. Il suo utilizzo può rendersi necessario in caso di grave crisi ipoglicemica causata da una somministrazione eccessiva di insulina o di altri farmaci ipoglicemizzanti.
Dove si trova in natura la somatostatina?
La somatostatina è un ormone di natura proteica sintetizzato dall'ipotalamo e da alcune cellule dell'apparato digerente, soprattutto a livello delle isole di Langerhans del pancreas (cellule delta).
Come somministrare octreotide?
Per la somministrazione di octreotide è raccomandata la via sottocutanea. Tuttavia, qualora fosse necessaria una rapida azione - ad esempio, nel caso di crisi carcinoide - il farmaco può essere somministrato diluito in bolo per via endovenosa, in concomitanza a un monitoraggio costante del ritmo cardiaco.
Cosa vuol dire acromegalia?
L'acromegalia è una malattia rara che conta 60-120 casi per milione di abitanti. È dovuta ad un'eccessiva produzione di ormone della crescita (GH - growth hormone) in età post-puberale, quando non è più possibile la crescita staturale perché le cartilagini di coniugazione si sono definitivamente saldate.