Come denunciare maltrattamenti anziani?

Sommario

Come denunciare maltrattamenti anziani?

Come denunciare maltrattamenti anziani?

Il T.A.M., Telefono Anziani Maltrattati, è la linea telefonica dedicata alla raccolta delle denunce di abuso e maltrattamento.

Cosa dice l'articolo 572 del codice penale?

Il reato di maltrattamenti in famiglia è previsto e punito dall'articolo 572 del codice penale, con il fine di tutelare la salute e l'integrità psico-fisica di soggetti che appartengono a un contesto familiare o para-familiare.

Cosa fare in caso di maltrattamenti?

Chi è vittima di maltrattamenti in famiglia può portare a conoscenza delle autorità il fatto attraverso l'atto di denuncia. Sporgere una denuncia è molto semplice: basta recarsi in uno degli uffici delle Forze dell'ordine (Arma dei carabinieri, Polizia di Stato, polizia giudiziaria, ecc.).

Qual è il reato di maltrattamenti?

  • Il reato di maltrattamenti è reato abituale poiché è caratterizzato dalla sussistenza di una serie di fatti i quali, isolatamente considerati, potrebbero anche non costituire delitto, ma che rinvengono la ratio dell'antigiuridicità penale nella loro reiterazione, che si protrae nel tempo, e nella persistenza dell'elemento intenzionale.

Quali sono gli elementi psicologici del reato di maltrattamenti in famiglia?

  • L'elemento psicologico del reato di maltrattamenti in famiglia è costituito dal dolo generico, che consiste nella coscienza e volontà di sottoporre il soggetto passivo (o i soggetti passivi) a sofferenze fisiche e morali continuate.

Cosa è il delitto di maltrattamenti in famiglia?

  • Il delitto di maltrattamenti in famiglia consiste in una serie di atti lesivi dell'integrità fisica o morale, della libertà o del decoro delle persone di famiglia, in modo tale da rendere abitualmente dolorose e mortificanti le relazioni tra il soggetto attivo e le vittime.

Post correlati: