Come devono essere i valori del colesterolo HDL?

Sommario

Come devono essere i valori del colesterolo HDL?

Come devono essere i valori del colesterolo HDL?

I livelli di HDL, il colesterolo “buono”, non devono essere inferiori ai 40 mg/dl. Per il colesterolo “cattivo” invece, il valore ottimale è tra i 1 mg/dl. È importante anche verificare il livello dei trigliceridi, i principali componenti del tessuto adiposo, nel sangue.

Quando si parla di HDL basso?

  • Si parla di HDL basso quando la sua concentrazione misurata nel sangue periferico risulta inferiore ai 40 mg/decilitro per gli uomini ed ai 50 mg/dL nelle donne. Ad una analisi superficiale avere livelli di HDL bassi potrebbe essere interpretato come un segno di buona salute. In realtà non è così anzi è esattamente il contrario.

Quali sono i livelli di colesterolo buono?

  • Data la funzione protettrice delle arterie propria del colesterolo buono, un basso livello di colesterolo HDL espone l’organismo ad un alto rischio cardiovascolare. Quando il colesterolo buono è basso il rischio di infarto è simile a quello che si ha quando con i valori di LDL alti.

Cosa può aiutare a mantenere il colesterolo basso?

  • Una dieta che può aiutare a mantenere il colesterolo basso è la dieta vegetariana poiché non vengono consumati grassi di origine animale, mentre si consuma molta frutta e molta verdura ricchi di grassi vegetali contenenti steroli che, avendo una struttura simile a quella del colesterolo, lo sostituiscono abbassandone i valori plasmatici.

Quali sono gli alimenti da prediligere per aumentare l’HDL?

  • Tra gli alimenti da prediligere per aumentare l’HDL ci sono il pesce, i cereali integrali, salumi, formaggi e carni magre, frutta secca, alcuni legumi come la soia. Cause del colesterolo HDL basso

Post correlati: