Quando si può espandere l ottetto?

Sommario

Quando si può espandere l ottetto?

Quando si può espandere l ottetto?

L'espansione dell'ottetto si verifica nelle molecole in cui alcuni atomi hanno più di otto elettroni di valenza. E' frequente in alcuni composti dove si presenta un atomo di fosforo (P), zolfo (S) o iodio (I). Può capitare che un atomo in una molecola abbia 10, 12 o 14 elettroni.

Come raggiungere l ottetto?

La regola dell'ottetto nella formazione dei legami chimici

  1. il sodio metallico cedendo al cloro il suo elettrone di valenza raggiunge la configurazione elettronica del neon (configurazione ad ottetto);
  2. il cloro, acquistando un elettrone, raggiunge la configurazione elettronica dell'argon (configurazione ad ottetto).

Quali elementi seguono la regola dell ottetto?

Gli elementi metallici e non metallici che hanno una elevata differenza di elettronegatività tendono a formare un legame ionico. ... Ciascuno di questi ioni Cl– e Na+ sono isoelettronici con un gas nobile e hanno intorno a sé 8 elettroni e pertanto rispettano la regola dell'ottetto.

Quando l'alluminio raggiunge l ottetto?

In alcuni dei suoi Composti, l'alluminio viola il regola dell'ottetto avendo solo sei elettroni di valenza. Ad esempio, il cloruro di alluminio, AlCl₃, ne ha solo sei elettroni di valenza intorno all'atomo di Al.

Quando l'atomo raggiunge la stabilità?

Definizione più semplice: un atomo è stabile se possiede otto elettroni nel livello energetico più esterno o se ha completato il livello energetico più esterno.

In che modo un atomo che ha già raggiunto l ottetto può formare altri legami?

Acquistando un elettrone in più l'atomo neutro si trasforma in uno ione negativo Cl-, con carica -1, e raggiunge l'ottetto cioè otto elettroni nel guscio più esterno (il terzo). ... E' appunto l'attrazione coulombiana che lega gli ioni positivi agli ioni negativi a dare origine al legame ionico.

Qual è la configurazione elettronica esterna dei gas nobili?

Per esempio l'ossigeno, che possiede sei elettroni di valenza, nel formare legami chimici tende ad assumere la configurazione elettronica esterna del gas nobile più vicino ad esso: il neon (2s22p6).

In quale dei seguenti composti non è rispettata la regola dell ottetto?

Nel pentafluoruro di fosforo abbiamo un atomo di fosforo con ibridazione sp3d (bipiamidale trigonale). In questo tipo d'ibridazione non si considera la regola dell'ottetto.

Perché tra tutti gli elettroni presenti in un atomo quelli di valenza sono i più importanti?

Le molecole sono costituite da legami di atomi tali da occupare completamente, con lo scambio degli elettroni di valenza, il livello di energia complessivamente più alto della molecola.

Post correlati: