Chi ha un contratto di apprendistato ha diritto alla disoccupazione?

Sommario

Chi ha un contratto di apprendistato ha diritto alla disoccupazione?

Chi ha un contratto di apprendistato ha diritto alla disoccupazione?

I lavoratori assunti con contratto di apprendistato hanno diritto al sussidio di disoccupazione NASPI (Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego) al pari degli altri lavoratori dipendenti. ... stato di disoccupazione involontario, anche in caso di cessazione del contratto a termine o in caso di dimissioni per giusta causa.

Quanto si prende di disoccupazione per un apprendista?

Per una retribuzione mensile fino a 1195 euro, l'indennità di disoccupazione è pari al 75% dell'importo; per importi superiori a 1195 euro, l'indennità è data dalla somma di due quote, così calcolate: ... quota II, data dal 25% della differenza tra la retribuzione totale e 1195 euro.

Che età deve avere un apprendista?

Possono essere assunti con contratto di apprendistato professionalizzante i lavoratori di età compresa tra i 18 ai 29 anni. L'ultimo giorno utile per avviare un contratto di apprendistato è il giorno prima che il lavoratore compia 30 anni.

Come licenziarsi da un contratto di apprendistato?

Dimissioni alla conferma del contratto: l'apprendista può dimettersi senza alcuna motivazione ma dovrà rispettare i termini di preavviso imposti dal CCNL di riferimento. Le dimissioni saranno formalizzate compilando il modello telematico.

Quanto prende allora un apprendista?

La retribuzione lorda dell'apprendista, secondo il CCNL, è pari il 1° anno al 45%, quindi 743 euro circa, dunque un lavoratore con contratto di apprendistato stipulato nel 2021 prenderebbe uno stipendio netto mensile pari a 700 euro circa, più eventuali detrazioni e bonus in busta paga.

A quale fascia di età è rivolto il contratto di apprendistato?

Il contratto di apprendistato è per definizione un contratto di lavoro a tempo indeterminato, rivolto ai ragazzi di età compresa fra i 15 e i 29 anni anche se per le regioni e le province autonome che abbiano definito un sistema di alternanza scuola-lavoro, la contrattazione collettiva può definire specifiche modalità ...

Che durata ha un contratto di apprendistato?

la durata di un contratto di apprendistato professionalizzante varia sulla base di quanto previsto dai CCNL di categoria e non può essere superiore a 3 anni. Fanno eccezione alcune professioni del settore artigiano (ad esempio orafi o falegnami), per cui la durata può essere estesa fino a 5 anni.

Cosa significa il contratto di apprendistato?

  • Contratto di apprendistato: cosa significa. Il contratto di apprendstato è una forma di contratto di lavoro subordinato e dipendente, previsto per i giovani in un’età compresa fra i 15 e i 29 anni. È caratterizzato da un periodo formativo, da svolgersi sia in azienda che all’esterno, nel quale gli apprendisti sono affiancati da un tutor ...

Chi ha diritto all’indennità di disoccupazione?

  • I lavoratori con contratto di apprendistato hanno diritto all’indennità di disoccupazione, che attualmente consiste nella Naspi (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego), erogata dall’INPS ed introdotta dalla riforma del mercato del lavoro con il Jobs Act.

Cosa significa apprendistato e NASpI?

  • Contratto di apprendistato e naspi: cosa significa naspi. Con i termine naspi si fa riferimento ad una prestazione economica a sostegno del reddito di quei lavoratori che abbiano perso involontariamente il lavoro. La sigla naspi sta come abbiamo detto per nuova prestazione di assicurazione sociale per l’impiego, ...

Post correlati: