Che cos'è la locazione turistica?
Che cos'è la locazione turistica?
Il contratto di locazione turistica è un particolare contratto di locazione con durata limitata nel tempo, il cui scopo principale è quello di soddisfare le esigenze abitative temporanee per l'unica finalità turistica.
Quanto costa registrare un contratto di affitto casa?
Su un immobile dato in affitto per uso abitativo è richiesto il 2% del canone annuo a titolo di imposta di registro. Quindi, ad esempio, con un canone annuo pari a 5.400,00 euro (450,00 euro per i 12 mesi dell'anno) l'imposta di registro dovuta sarà pari a 108,00 euro per ogni anno di durata del contratto di affitto.
Qual è il contratto di affitto turistico?
- In altre parole, il contratto di affitto turistico è un contratto consensuale attraverso il quale il locatore si impegna a concedere al conduttore-turista, per un periodo di tempo che non supera i tre mesi, un diritto personale di godimento su di un immobile per il fine di una vacanza, in cambio di un corrispettivo.
Qual è il contratto di locazione a scopo turistico?
- Il contratto di locazione ad uso abitativo con finalità turistiche, pertanto, è un particolare contratto di locazione con durata limitata nel tempo, il cui scopo precipuo è quello di soddisfare esigenze abitative temporanee per l’unica finalità turistica, ovvero insorte in occasione di un viaggio o di un soggiorno per svago, villeggiatura ...
Come sono disciplinate le locazioni turistiche?
- Le locazioni turistiche sono disciplinate dal codice civile (artt. 1571 e ss.) e dalla legge sulla locazione di immobili urbani (L. n. 392/78), così come modificata dal codice del turismo (d.lgs ...