Quanto viene tassato il Tfr al momento della pensione?

Sommario

Quanto viene tassato il Tfr al momento della pensione?

Quanto viene tassato il Tfr al momento della pensione?

TFR 2021: fondo pensione “previdenza complementare”), si hanno i seguenti vantaggi: dedurre annualmente i contributi versati al fondo, fino ad un massimo di 5.165 euro annui; tassazione massima prevista per i TFR in fondi pensione del 15%.

Qual'è l'aliquota che viene applicata sui rendimenti maturati dal fondo pensione?

20% Dal 2015, i rendimenti maturati nel corso di un anno dalle forme pensionistiche sono tassati con un'imposta sostitutiva del 20%, ma con una particolare agevolazione: l'imposta del 20% infatti si applica solo sul 62,5% del rendimento che deriva dall'investimento in Titoli di Stato o titoli simili.

Quando viene tassato il TFR?

  • Il TFR viene tassato, inutile girarci intorno: tale tassazione prevede, infatti, la divisione tra il TFR complessivo per il numero di anni in cui si è prestato servizio. Una volta fatta tale divisione è importante, per avere un’idea del reddito totale mensile, fare una moltiplicazione della somma ottenuta per i dodici mesi dell’anno.

Qual è la tassazione dei fondi pensione?

  • Tassazione fondi pensione: aliquota in base alla data dei versamenti. La tassazione dei fondi pensione non impone solo di distinguere solo tra trattamento fiscale su capitale e sulla rendita del fondo ma prevede regole che differiscono anche in base alla collocazione del montante contributivo dal punto di vista cronologico.

Come può essere lasciato il TFR nelle casse dell’azienda?

  • Il TFR può essere lasciato in azienda o destinato a un fondo pensione. Quello lasciato nelle casse dell’azienda è soggetto a tassazione separata, che scatta non in fase di maturazione ma al momento della liquidazione, quindi alla cessazione del rapporto di lavoro.

Post correlati: