Quali sono i cibi ad alto tasso glicemico?
Sommario
Quali sono i cibi ad alto tasso glicemico?
Per questo, prendendo come riferimento il glucosio, sono per esempio considerati alimenti con indice glicemico alto:
- le patate bollite (IG 96);
- il riso brillato (IG 89);
- il riso soffiato (IG 87);
- il miele di acacia (IG 87);
- i corn flakes (IG 81);
- la pizza (IG 80);
- i cereali in fiocchi al cioccolato (IG 77);
Cosa succede dopo un picco glicemico?
L'incremento della glicemia stimola un'importante ghiandola dell'apparato digerente, chiamata pancreas, a secernere l'ormone “insulina” che attraverso il sangue raggiunge tutti i tessuti dell'organismo.
Come abbassare l'indice glicemico delle patate?
Un altro modo per neutralizzare l'indice glicemico? Fate bollire le patate e poi mangiatele fredde. Cuocendo i tuberi in acqua calda, l'amido forma un gel, mentre l'IG si abbassa, rendendo questo ortaggio più dietetico e facilmente digeribile.
Quando si raggiunge il picco glicemico?
- Come anticipato, quando il pasto è misto, il picco glicemico si raggiunge all'incirca un'ora, un'ora e mezza dopo l'ingestione; per l'adulto tale picco dovrebbe essere inferiore a 180 mg/dl (soglia renale del glucosio), anche se i valori ottimali si collocano al di sotto dei 140 mg
Quando si raggiunge il picco glicemico dopo un pasto?
- I valori minimi si raggiungono a digiuno, ad esempio al mattino prima di fare colazione, mentre il picco glicemico è massimo dopo circa un'ora - un'ora e mezza dai pasti, specie se ricchi di zuccheri semplici. L'andamento dei livelli glicemici dopo un pasto è influenzato dalla quantità e dalla qualità degli alimenti assunti.
Quali sono i livelli glicemici di un alimento?
- Per quantificare l'indice glicemico di un alimento è necessario assumerne 50 grammi e monitorare i livelli glicemici nelle due ore seguenti. Tali valori andranno poi confrontati con quelli dello standard di riferimento che nella fattispecie è il glucosio o il pane bianco (indice glicemico=100).
Qual è l’indice glicemico?
- L’indice glicemico rileva l’influenza di un alimento sul tasso di zucchero nel sangue e sull’ormone insulinico. Se un alimento fa aumentare di poco il tasso di zucchero, chiamando quindi in causa poca insulina, anche il suo indice glicemico sarà basso e viceversa.