Come si chiama il tumore ai linfonodi?
Come si chiama il tumore ai linfonodi?
Il linfoma di Hodgkin è un tumore del sistema linfatico, origina cioè dai linfociti B (un tipo di globuli bianchi) presenti in linfonodi, milza, midollo osseo, sangue e numerosi altri organi. Questo sistema ha il compito di difendere l'organismo dagli agenti esterni e dalle malattie.
Qual è l'ingrossamento dei linfonodi?
- L'ingrossamento dei linfonodi. Una buona parte dei casi di ingrossamento dei linfonodi (linfadenopatia) è dovuta a semplici infezioni, come quelle delle vie aeree nei casi di raffreddori e mal di gola mentre soltanto una minima parte dei casi è legata alla presenza di un tumore.
Quali sono i linfonodi reattivi?
- Linfonodi reattivi. I cosiddetti linfonodi reattivi, come suggerisce il nome, reagiscono agli attacchi di virus e batteri gonfiandosi per il numero maggiore di cellule immunitarie chiamate a raccolta per intervenire su infiammazioni ed infezioni solitamente non associate a malattie gravi.
Quali sono i sintomi di un linfonodo gonfio?
- Oltre a un linfonodo occipitale gonfio, altri sintomi comuni includono irritazione dei linfonodi, dolore al collo e rigidità, e prurito del cuoio capelluto o forfora. I trattamenti convenzionali più comuni dei linfonodi ingrossati sono antibiotici, antidolorifici e chirurgia per drenare un linfonodo pieno di pus (un ascesso).
Quali sono i linfonodi inguinali superficiali?
- I linfonodi inguinali superficiali sono una decina, situati appena sotto la cute, e ricevono linfa da genitali, basso addome, bassa schiena, ano, perineo, natiche, cosce e gambe; i linfonodi inguinali profondi si trovano nel triangolo femorale (o di Scarpa), nei tessuti sottocutanei più profondi, e sono 3, massimo 5.