Quanto costa una piantagione di kiwi?

Sommario

Quanto costa una piantagione di kiwi?

Quanto costa una piantagione di kiwi?

Un impianto da un ettaro, con mille piante, può costare circa 40 mila euro, ma può anche arrivare a produrre (a partire dal quinto anno) fino a 30 tonnellate di kiwi, con un ritorno medio di 1 euro e 20 centesimi al chilo. Il conto è presto fatto. Questi almeno i dati di massima presentati al convegno.

Come iniziare una coltivazione di kiwi?

Trova il punto del giardino più adatto ai kiwi. Di solito, i kiwi hanno bisogno di un terreno leggermente acido, con pH di 6-6,5. Se il tuo terreno è troppo alcalino, prova a renderlo più acido, per creare le condizioni ideali alla coltivazione di queste piante. Il terreno deve essere umido ma ben drenato.

Quando piantare il kiwi giallo?

La stagione migliore per mettere a dimora il kiwi a polpa gialla è l'autunno, nel periodo compreso tra l'inizio di ottobre e la fine di novembre. Questa fase varia in base alle condizioni climatiche della zona di coltivazione.

Quante piante di kiwi in un ettaro?

2,3 sulla fila e con una densità teorica di 870 piante femminili e 105 piante maschili, per un totale di 975 piante per ettaro. La produzione media è attestata sui 230 quintali/Ha con una stima intervallare ampia tra i 1 quintali per ettaro.

Quanto rende un ettaro di kiwi?

Il periodo di raccolta del kiwi inizia intorno alla fine di ottobre. Da una pianta si possono ottenere dai 30 ai 70 kg circa di frutti con punte anche di 100 kg, per una produzione complessiva per ettaro che si aggira intorno alle 35-40 tonnellate.

Quanto si guadagna con un ettaro di kiwi?

Il rendimento, tuttavia, è interessante: una produzione di buona qualità può infatti generare circa 70.000 euro per ettaro.

Come avviare la coltivazione del kiwi?

  • La coltivazione del kiwi. Chi vuole avviare una coltivazione di Kiwi deve prima di tutto tenere conto delle esigenze ambientali e climatiche di questo frutto. La pianta del kiwi necessita infatti di molta luce per crescere e non sopporta il freddo (muore quando ci sono temperature che superano i – 12° C).

Chi è il maggior produttore di kiwi al mondo?

  • L'Italia è uno dei paesi di maggior produzione di kiwi al mondo, con una percentuale di circa 500.000 tonnellate di frutti di alta qualità al’anno.

Quando vanno raccolti i kiwi?

  • La raccolta dei kiwi va eseguita nel periodo dell’anno compreso tra la metà di ottobre e la metà di novembre, a seconda della varietà. Il frutto va staccato con delicatezza dal picciolo a cui è collegato, afferrandolo con una mano operando una leggera torsione.

Quando cominciano a maturare i kiwi?

  • Di solito, i kiwi cominciano a maturare a settembre e ottobre. Se nella tua zona le prime gelate dell'anno avvengono generalmente in quel periodo, dovrai raccogliere i frutti semiacerbi e lasciarli maturare del tutto in un ambiente refrigerato.

Post correlati: