Come mettere un ascensore in condominio?

Sommario

Come mettere un ascensore in condominio?

Come mettere un ascensore in condominio?

Per quanto concerne l'installazione di ascensore in condominio volta all'abbattimento delle barriere architettoniche, in questo caso è necessaria la maggioranza degli intervenuti e metà del valore dell'edificio, in prima convocazione, oppure la maggioranza degli intervenuti ed un terzo del valore dell'edificio – se ...

Quando non si può installare ascensore?

Lo sconto per l'installazione dell'ascensore in condominio può essere richiesto solo se nel condominio ci sono persone con disabilità gravi, come descritte dalla legge 104 e se ci sono over 65 e per beneficiare dell'agevolazione i lavori devono aver raggiunto il 60% di realizzazione a giugno 2022.

Quali sono i principali adempimenti per un ascensore condominiale?

1 sancisce che la messa in esercizio di un ascensore deve essere comunicata al Comune o alla Provincia competente. La comunicazione deve essere trasmessa dal proprietario o, nel caso di condominio, dall'amministratore, il quale espleta il ruolo di legale rappresentante.

Quanto costa un ascensore esterno per 3 piani?

Costo ascensore esterno 2 piani, a seconda delle personalizzazioni il prezzo può lievitare tra i 15.000 e 25.000 euro. Costo ascensore esterno 3 piani, all'aumentare dei piani il prezzo si alza e solitamente il prezzo si aggira sui 30.000. Costo ascensore esterno 4 piani, si aggira sui 35.000.

Quali sono gli ascensori nel condominio?

  • Gli ascensori nel condominio L'ascensore è espressamente previsto tra le parti comuni dell'edificio ex art. 1117 c.c. n. 3 poiché destinato per la sua funzione al godimento di tutti i condomini: la presunzione di condominialità di tale impianto è fondata, quindi, sulla relazione strumentale necessaria fra lo stesso e l'uso comune ...

Quali sono le dimensioni dell'ascensore?

  • L'ascensore dovrà avere le seguenti caratteristiche: 1 cabina di dimensioni minime di 1,40 m di profondità e 1,10 m di larghezza; 2 porta con luce netta minima di 0,80 m posta sul lato corto; 3 piattaforma minima di distribuzione anteriormente alla porta della cabina di 1,50 x 1,50 m.

Quanto costa la detrazione dell'ascensore condominiale?

  • La detrazione deve essere ripartita in dieci quote annuali di pari importo. Naturalmente, anche se l'ascensore è condominiale. Quindi, immagina di spendere 20.000 € per installare l'ascensore. Oggi l'Agenzia delle Entrate, per questo intervento, restituisce il 50 % in detrazioni irpef.

Post correlati: