Come entrare in graduatoria GAE?
Sommario
- Come entrare in graduatoria GAE?
- Chi sono i docenti su posto comune?
- Chi sono i docenti di terza fascia?
- Chi si trova in prima fascia GPS?
- Quando si è abilitati all'insegnamento?
- Come si ottiene l'abilitazione per l'insegnamento?
- Quali sono i docenti fascia?
- Qual è la seconda fascia dell'insegnamento?
- Qual è la seconda fascia delle graduatorie di istituto?
Come entrare in graduatoria GAE?
Nelle graduatorie di merito si possono iscrivere i docenti vincitori di concorso pubblico a cattedre. Per iscriversi quindi, occorre partecipare a un concorso, il quale genererà una nuova graduatoria, che ha validità 2 anni, ovvero il tempo necessario ad inserire in ruolo di tutti i vincitori del concorso.
Chi sono i docenti su posto comune?
Gli unici docenti che devono inserire i servizi sono i docenti che devono compilare la sezione DICHIARAZIONE POSSESSO REQUISITI DL 73/2021 art. 59 comma 4 perché partecipano alla procedura anche per l'attribuzione di nomine finalizzate al ruolo da GPS su posto comune.
Chi sono i docenti di terza fascia?
Terza fascia: comprende i docenti di scuola secondaria di I e II grado non abilitati, in possesso del titolo di studio valido per l'accesso all'insegnamento.
Chi si trova in prima fascia GPS?
- la prima fascia è quella di cui fanno parte i docenti abilitati presenti nelle GAE (Graduatorie ad Esaurimento); ... - la terza fascia è costituita da coloro che sono presenti nella GPS di seconda fascia (docenti non abilitati).
Quando si è abilitati all'insegnamento?
Laurea o diploma + 24 CFU E' il requisito minimo richiesto nel 2020 per il primo inserimento nelle GPS, graduatorie provinciali e di istituto, valide per gli anni scolastici 2020/21 e 2021/22. I 24 CFU sono quelli del dm 616/2017, in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche.
Come si ottiene l'abilitazione per l'insegnamento?
Occorre essere in possesso di una laurea quadriennale (vecchio ordinamento) oppure di una laurea specialistica/magistrale (nuovo ordinamento) e fare domanda per accedere al TFA. Al TFA si accede tramite concorso. Il TFA dura un anno, al termine del quale occorre superare un esame che ha valore abilitante.
Quali sono i docenti fascia?
- - I FASCIA comprende i docenti iscritti a pieno titolo o con riserva, nella I, II, o III fascia delle Graduatorie ad esaurimento - II FASCIA comprende i docenti abilitati ma non iscritti nelle Graduatorie a esaurimento - III FASCIA comprende i docenti non abilitati in possesso del titolo di studio valido per l'accesso all'insegnamento
Qual è la seconda fascia dell'insegnamento?
- Seconda fascia: comprende i docenti in possesso di abilitazione ma non iscritti nelle Graduatorie a esaurimento; Terza fascia: comprende i docenti di scuola secondaria di I e II grado non abilitati, in possesso del titolo di studio valido per l'accesso all'insegnamento.
Qual è la seconda fascia delle graduatorie di istituto?
- Seconda fascia: comprende i docenti in possesso di abilitazione ma non iscritti nelle Graduatorie a esaurimento; Terza fascia: comprende i docenti di scuola secondaria di I e II grado non abilitati, in possesso del titolo di studio valido per l'accesso all'insegnamento. Il Dirigente scolastico attinge dalle Graduatorie di istituto per ...