Come recuperare PIN e PUK della Carta identità elettronica?

Sommario

Come recuperare PIN e PUK della Carta identità elettronica?

Come recuperare PIN e PUK della Carta identità elettronica?

Fortunatamente, il Ministero dell'Interno consente di effettuare il recupero. Nel caso in cui si sia smarrita una o entrambe le metà del PIN o PUK, infatti, si può richiedere la ristampa semplicemente collegandosi all'Ufficio Anagrafe del proprio comune.

Cosa è un codice PIN e codice PUK di sicurezza?

  • un codice PIN; un codice PUK. Codice Pin e codice Puk di sicurezza vengono consegnati quando si presenta la richiesta della nuova carta di identità elettronica e permettono di accedere ai servizi online dedicati disponibili sui siti dei Comuni.

Quali sono i codici PIN/PUK rilasciati al cittadino?

  • I codici PIN/PUK collegati ad una Carta d'Identità Elettronica (CIE 3.0) rilasciata al cittadino sono codici numerici composti di otto cifre: quattro cifre fornite da comune al momento del rilascio delle ricevute della richiesta del documento; quattro cifre presenti nella lettera con cui viene recapitata al cittadino ...

Come si può recuperare il codice PIN della carta d'identità elettronica?

  • Smarrimento del codice PIN/PUK della Carta d'Identità Elettronica: ... La richiesta di recupero deve essere accompagnata da una dichiarazione sostitutiva di smarrimento dei codici. PROCEDURA. Per la richiesta, l'operatore dovrà inserire il codice fiscale del cittadino e il numero unico nazionale della carta.

Qual è la carta di identità elettronica per SPID?

  • Pin e Puk carta di identità elettronica per Spid. Pin e Puk permettono, come sopra detto, di avere lo Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), codice di identificazione per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione. Lo Spid si può richiedere:

Post correlati: